Dolomiti Superski, accordo con l'Antitrust: 30 milioni di euro di rimborsi e voucher per chi ha sciato sulle piste tra il 2022 e il 2025
Gli sciatori che hanno acquistato skipass nelle stagioni sciistiche tra il 2022 e il 2025 potranno beneficiare di ristori economici complessivamente pari a 30 milioni di euro

TRENTO. L'Antitrust ha chiuso l'istruttoria avviata ormai un anno fa nei confronti del consorzio Dolomiti Superski e dei 12 consorzi di valle associati.
Un risultato ottenuto a fronte di dettagliati impegni che il consorzio ha assunto: in primo luogo, si legge nella nota dell'Agcm, Dolomiti Superski e i 12 consorzi aderenti si sono impegnati anche attraverso modifiche statutarie a eliminare ogni coordinamento delle politiche di prezzo e distribuzione degli skipass di valle; oltre a questo, saranno offerte importanti misure di ristoro economico a favore dei consumatori-sciatori.
In particolare, si legge, i consumatori-sciatori che abbiano acquistato "skipass vallivi, giornalieri o pluri-giornalieri, nelle stagioni sciistiche 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025, potranno beneficiare di ristori economici per un valore complessivamente pari a 30 milioni di euro (di cui 18 milioni di euro a titolo di voucher sconto e 12 milioni di euro a titolo di rimborsi)".
I consumatori infatti avranno la possibilità di scegliere tra un voucher sconto sui futuri acquisti, pari al 30% della precedente spesa, e un rimborso diretto, pari al 20% del precedente esborso.
A tali misure si aggiunge l’impegno a stabilizzare, per le successive cinque stagioni invernali, alcune promozioni e agevolazioni già deliberate e relative al super-skipass Dolomiti SuperSki, per un valore complessivo pari a circa 20 milioni di euro.
Le modalità operative per richiedere rimborsi e voucher saranno pubblicate sui siti web del Federconsorzio Dolomiti SuperSki e dei Consorzi di valle aderenti, nonché sugli avvisi affissi in tutte le casse fisiche del comprensorio e i giornali locali del Triveneto.
"Gli ospiti dei nostri impianti sono da sempre il punto di riferimento nel costruire un’offerta ampia, differenziata e trasparente, ed è a loro in primis che abbiamo pensato presentando gli impegni all'autorità - dichiara Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski - L'attuazione degli impegni avverrà in base a principi di terzietà e trasparenza, e fornirà aggiornamenti progressivi e tempestivi all'avanzamento della procedura a tutte le parti, così come alle associazioni dei consumatori interessate”













