Contenuto sponsorizzato
| 03 mag 2022 | 20:24

Concerto Vasco Rossi, Fugatti firma l'ordinanza. Ci sono 50 mila euro per potenziare il sistema ferroviario. Incassi dai parcheggi tra 400 e 600 mila euro

Il provvedimento dispone il Piano degli interventi e delle attività di gestione dell'evento. Il documento si concentra sugli interventi di sistemazione e allestimento delle aree esterne ai varchi d’ingresso con biglietti, oltre che sugli interventi di ripristino delle zone coinvolte. ORDINANZA ALL'INTERNO

Concerto Vasco Rossi, Fugatti firma l'ordinanza

TRENTO. Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha firmato l'ordinanza in vista dei concerti di Vasco Rossi, quello del 19 maggio riservato agli iscritti del fan club e quello del 20 maggio. Il provvedimento dispone il Piano degli interventi e delle attività di gestione dell'evento. Il documento si concentra sugli interventi di sistemazione e allestimento delle aree esterne ai varchi d’ingresso con biglietti, oltre che sugli interventi di ripristino delle zone coinvolte.

Dai 110 mila euro per la sistemazione e gli allestimenti aree esterne e relative vie di ingresso e di uscita, via di accesso e di esodo alla Music Arena e sale operative ai 250 mila euro per il trasporto pubblico locale, dai 48 mila euro per l'assistenza attività di soccorso tecnico e vigilanza ai 97 mila euro per il soccorso sanitario, l'importo di spesa si aggira intorno a 1 milione e 600 mila euro. La stima degli incassi per i parcheggi si attesta invece tra i 400 e i 600 mila euro.

Tra gli aspetti, l'ordinanza prevede che il Comune di Trento garantirà la gestione dei rifiuti, della pulizia dell’area cittadina e di quella del concerto a seguito dell’evento; la disponibilità degli spazi pubblici necessari alla gestione dell’evento; il presidio delle aree di competenza comunale interessate dall’evento, con particolare riferimento alla viabilità e al controllo dell’abusivismo commerciale, in raccordo con le altre forze dell’ordine.

 

Comuni di Pergine Valsugana e di Riva del Garda assicureranno la disponibilità degli spazi pubblici necessari all’allestimento delle aree di parcheggio per l’evento; il volontariato, cui sarà affidata la logistica, il presidio delle aree esterne alla zona concerto finalizzato anche a garantire l’ordinato afflusso e deflusso del pubblico alla Trentino Music Arena. Le Ferrovie dello Stato assicureranno il potenziamento del servizio mediante l’integrazione delle corse notturne in modo da garantire l’esodo ordinato post concerto.

 

Poi Trentino Trasporti garantirà il collegamento delle aree parcheggio con i capolinea individuati per raggiungere Trentino Music Arena; Autostrada del Brennero garantirà l’esenzione dei pedaggi autostradali tra il casello di Rovereto Nord a quello di Trento Nord nei periodi di chiusura della tangenziale di Trento.

 

Tra le richieste a Enac che verranno formulate dal Commissario del Governo, riguardanti la limitazione dello spazio aereo sovrastante la manifestazione, Trentino Trasporti è incaricata anche di predisporre gli atti necessari relativi alla chiusura dell’ Aeroporto Caproni: dalle 12 del 19 maggio fino alle 2 del 20 maggio; dalle 8 del 20 maggio alle 6.00 del 21 maggio; in queste fasce orarie saranno ammesse esclusivamente le attività di volo dei velivoli del Nucleo elicotteri della Provincia di Trento e di ogni altro velivolo espressamente autorizzato.

 

Per l’allestimento dei parcheggi destinati agli spettatori, il Servizio gestioni patrimoniali e logistica procederà all'acquisizione della disponibilità delle aree a ciò necessarie, dislocate sul territorio provinciale, sia pubbliche che private. Del sistema di prenotazione online, del personale di presidio e della gestione incassi delle aree destinate a parcheggio si occuperà il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna per mezzo delle proprie strutture, anche mediante l’affidamento di tale attività ad un operatore economico specializzato. Per l’accesso alle aree destinate a parcheggio gli spettatori dovranno munirsi di biglietto, acquistabile online o on site, secondo le tariffe previste nell'allegato n. 2 della presente ordinanza, ed il biglietto consentirà anche l’uso dei servizi navetta da e verso i parcheggi prenotati.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato