
I fondi per risparmiare energia e ridurre [...]

''Draghi? L'erede del pensiero degasperiano. Guerra e [...]

Politica e Covid, Santanchè: ''Noi avremmo fatto [...]

Elezioni, Franz Ploner candidato del Team K (e del [...]

Da Maurizio Dal Bianco a Rudy Tranquillini, da Angelo [...]

Da Ferrari a Olivi da Patton a Calzà (passando per Zeni) [...]

Elezioni, il Pd riapre ad Azione e Italia Viva in [...]

Politiche, l’ultimatum di Futura: “Stillicidio di [...]

Elezioni, il Pd approva le liste: ecco i nomi (e gli [...]

"Lottare tutti per evitare che i simpatizzanti del [...]
Covid, Cia: “Difficile vaccinarsi, l’odissea di chi finalmente si decide e non trova posto”
In Trentino è ancora difficile prenotare l’appuntamento per vaccinarsi, il commento di Cia: “Come possiamo continuare a predicare che l’unica arma che abbiamo contro il Covid è la vaccinazione e che è cruciale convincere la minoranza indecisa a vaccinarsi se poi il servizio risulta indisponibile?”

TRENTO. Negli ultimi giorni i contagi da Sars-Cov-2 stanno registrando dei nuovi record, proprio per questo le autorità sanitarie e politiche rinnovano gli appelli alla vaccinazione. Per prenotare una dose di vaccino però non mancano i problemi e dopo le polemiche sulla maratona vaccinale pare che si continuino a registrare delle difficoltà.
Questa volta è l’esponente di Fratelli d’Italia, Claudio Cia, a riportare delle lamentele da parte dei cittadini: “Sono stato contattato da diverse persone che, decise a vaccinarsi solo ora dopo innumerevoli dubbi e incertezze, mi hanno riferito di non riuscire a ottenere una prenotazione”, spiega il consigliere provinciale.
A questo punto il consigliere ha voluto verificare di persona: si tratta di una persona di 35 anni, residente a Trento, che dal 28 dicembre scorso tenta di prendere un appuntamento per la somministrazione della prima dose di vaccino. “Mi sono fatto dare i dati e ho voluto controllare personalmente, inserendo i suoi riferimenti e simulando una prenotazione online per diverse giornate di seguito e constatando di fatto l’indisponibilità della prenotazione, mentre nelle scorse ore ho trovato posto, verso la fine di gennaio, ma solo a Tione”.
Fatto ciò l’esponente di Fratelli d’Italia ha provato a contattare il numero verde di supporto alle prenotazioni 800 867 388: “L’unica cosa che ho saputo è che tutti gli operatori risultavano momentaneamente occupati, con la preghiera di richiamare più tardi”. Nessun attesa, osserva Cia, nessuna risposta da un operatore, la telefonata si chiude con un lapidario invito a riprovare più tardi, “ove sulla base di innumerevoli tentativi il ‘più tardi’ si è risolto in un mai”.
Inoltre, sempre stando alla ricostruzione del consigliere, il 35enne di Trento avrebbe provato a presentarsi al centro vaccinale ma sarebbe stato respinto perché privo di prenotazione. “Sono ben consapevole – sottolinea Cia – della grande dedizione di tutti gli attori che sono impegnati nella lotta al Covid, ma proprio mi chiedo: come possiamo continuare a predicare che l’unica arma che abbiamo contro il Covid è la vaccinazione e che è cruciale convincere la minoranza indecisa a vaccinarsi se poi il servizio risulta indisponibile? Io ne sono convinto, ma molte persone sono riluttanti a vaccinarsi perlopiù perché hanno paura. Come si può pensare di accompagnarle in questa scelta, se incontrano così tanti ostacoli?”.