Contenuto sponsorizzato

“Vogliamo essere pagate come gli uomini”, le donne altoatesine che si battono per l’Equal Pay: “Basta discriminazioni”

Al flash mob hanno partecipato 69 organizzazioni femminili: “È la dodicesima volta che si svolge l’Equal Pay Day e nonostante ciò la differenza salariale di genere, pari a una media del 17%, è cambiata ben poco”

Di Tiziano Grottolo - 23 aprile 2022 - 19:53

BOLZANO. “Le differenze salariali tra donne e uomini devono terminare”, è questo il grido di rabbia che si leva in occasione dell’Equal Pay Day (22 aprile), quando la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, insieme a 69 organizzazioni di supporto, ha organizzato un flash mob a Bolzano e una giornata di azione su tutto il territorio provinciale.

 

La presidente della Commissione per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, ha sottolineato la richiesta centrale di questa giornata d’azione: “È la dodicesima volta che, in Alto Adige, si svolge l’Equal Pay Day e, nonostante ciò, la differenza salariale di genere, pari a una media del 17%, è cambiata ben poco”.

 

Durante la pandemia da Coronavirus, ha sottolineato sempre Oberhammer, le donne hanno svolto un ruolo incredibile. “Ora è tempo che il mondo politico e quello economico mostrino la giusta considerazione e adottino misure chiare finalizzate all’eliminazione di questa disparità di trattamento”.

 

Inoltre, su tutto il territorio provinciale sono stati predisposti 37 punti informativi attraverso i quali è possibile ottenere materiale informativo sulle cause e sulle conseguenze legate al divario salariale di genere, il Gender Pay Gap.

 

In centro a Bolzano le donne della Commissione provinciale, insieme alle rappresentanti di molte organizzazioni femminili altoatesine, hanno lanciato un segnale: “In questi anni abbiamo fornito informazioni e sensibilizzato sull’argomento, è arrivato il momento di mettere le cose in chiaro e parlare di soldi”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 27 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 giugno - 10:53
I vigili del fuoco si sono serviti delle pinze idrauliche per estrarre uno dei conducenti intrappolato fra le lamiere del proprio mezzo, purtroppo [...]
Cronaca
28 giugno - 08:58
Il blitz della guardia di finanza è avvenuto all’alba: 28 arresti per associazione a delinquere finalizzata al contrabbando. Secondo le fiamme [...]
Società
27 giugno - 12:51
Novità in arrivo grazie a due nuovi decreti legislativi che aumentano il periodo di congedo parentale, per promuovere parità di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato