Contenuto sponsorizzato
Belluno
31 dicembre | 15:55

Dal nuovo ponte al miglioramento della riserva Unesco, il bilancio del Comune che guarda al futuro: "Anno complesso, abbiamo fatto i conti anche con un hackeraggio"

E' tempo di bilanci per il Comune di Seren del Grappa, l'amministrazione tira le somme sul 2023, sui progetti conclusi e sulle iniziative in agenda nei prossimi 12 mesi

SEREN DEL GRAPPA. Il nuovo ponte sull'Avien e il campo da calcio, i lavori di adeguamento dell'edificio scolastico, il miglioramento boschivo della Riserva di biosfera Mab Unesco e gli interventi per risolvere i problemi causati da un hackeraggio. I cantieri valgono un investimento da 7 milioni. E' tempo di bilanci per il Comune di Seren del Grappa, l'amministrazione tira le somme sul 2023, sui progetti conclusi e sulle iniziative in agenda nei prossimi 12 mesi.

 

"L'anno che si conclude ha visto la realizzazione completa di opere per oltre 1 milione e mezzo di euro e tra queste vanno sottolineati il nuovo ponte sull'Avien, in valle di Seren - commenta Dario Scopel, sindaco di Seren del Grappa - gli interventi di sistemazione sulla rete stradale (in particolare in località Valpore, Bocchette, Menaor), il nuovo campo da calcio sintetico di Rasai, la conclusione dei lavori di consolidamento e adeguamento del plesso scolastico di Seren, oltre ad alcuni cantieri inerenti la mitigazione del dissesto idrogeologico in vari punti del territorio comunale. Sono lavori iniziati nel 2022 per complessivi 2 milioni euro, che portano così il totale delle opere concluse nell'anno corrente a 3,5 milioni di euro, un risultato che per un Comune delle nostre dimensioni è tutt'altro che trascurabile".

 

Il primo cittadino di Seren guarda poi avanti, a quanto ci sarà da portare a termine nei prossimi mesi o ancora da cantierare: “L'obiettivo primario - spiega Scopel - è quello della conclusione dell'importante intervento di adeguamento della piazza di Rasai, per la quale abbiamo investito risorse per 550 mila euro, e che darà un aspetto decisamente diverso alla piazza, garantendo al contempo condizioni di transito e sosta più sicure per  gli automobilisti”. 

 

Nel 2024 partiranno i lavori per la sistemazione della strada di Reselé, della frana a Col dei Boffat e sulla strada che porta a Pian della Chiesa soggetta a un problema idrogeologico; in programma c'è anche la sostituzione degli infissi del Centro didattico di Vapore: un investimento da 400 mila euro

 

Nel medio termine, continua Scopel, "siamo poi impegnati nel terminare la progettazione dell'intervento sulla ex scuola di Porcen, nella sistemazione dell'area delle Montegge (anche qui per un problema di natura idrogeologica) e alla sostituzione delle finestre nella dépendance della Casa di soggiorno 'Soteria'. Per tutti tre questi interventi contiamo di partire con i lavori (costo complessivo circa 1 milione di euro) già il prossimo anno”. 

 

Per quanto riguarda gli interventi già finanziati dal Fondo per i Comuni di Confine, per 1 milione e mezzo di euro, per i quali avvieremo la progettazione vi sono sono la demolizione della casa attigua alla parrocchia a Rasai, il rifacimento del muro di contenimento della strada di Valle, l'area  parcheggi per scuola e museo e il miglioramento boschivo della Riserva di Biosfera Mab Unesco. 

 

“Complessivamente, tra lavori ultimati, in corso di esecuzione o in progettazione, stiamo parlando di cantieri per circa 7 milioni di euro. Un risultato che, come amministrazione, ci gratifica ma che ci impegna anche ulteriormente per il futuro a venire, con un senso di profonda gratitudine nei confronti di dipendenti e collaboratori per lo spirito di servizio e attaccamento che dimostrano sempre, anche in questo ultimo periodo, in cui hanno dovuto fare i conti, tra l'altro, con i noti problemi informatici legati all'hackeraggio subito dal nostro provider", conclude il sindaco.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 maggio | 11:20
Secondo la Cna, le regioni maggiormente esposte sono quelle caratterizzate da una forte presenza di piccole imprese diffuse sul territorio e da [...]
Cronaca
| 23 maggio | 11:40
Dopo la chiamata d'emergenza sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorso, in volo si è alzato l'elicottero d'emergenza
Cronaca
| 23 maggio | 10:44
L'escursionista, pur essendo dotato di pila, non era più in grado di proseguire: la chiamata alla Centrale del 118 è arrivata attorno alle 20.30 [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato