Dalla redistribuzione dei profughi alla creazione di un Centro per il rimpatrio, Kompatscher a Roma dal ministro Piantedosi
Sulla redistribuzione dei profughi la Provincia di Bolzano ha chiesto di poter contare “su un trattamento particolare che tenga conto anche delle persone che giungono in Alto Adige provenienti da Nord”

BOLZANO. Dall'arrivo dei migranti ad un Centro per il rimpatrio, sono stati questi i temi che il governatore Kompatscher nelle scorse ore ha discusso con il ministro dell'Interno Pintedosi.
In primo luogo, la questione della redistribuzione territoriale dei profughi sul territorio nazionale ed a questo proposito è stata avanzata la richiesta che la Provincia di Bolzano possa contare “su un trattamento particolare che tenga conto anche delle persone che giungono in Alto Adige provenienti da Nord”. Queste persone, spiega la Provincia, solitamente non vengono incluse nel calcolo complessivo dei profughi giunti sul territorio nazionale, in quanto vengono tenuti in considerazione prevalentemente gli sbarchi registrati nelle regioni meridionali del Paese.
Un altro tema al centro dell’incontro con il ministro ha riguardato la creazione in Alto Adige di un piccolo Centro Per il Rimpatrio (Cpr). “L'obiettivo è quello di includere in questa struttura le persone che non hanno titolo di soggiorno, delinquono o che rappresentano un rischio per la collettività”.
All'incontro ha preso parte anche il commissario straordinario, Valerio Valenti. Su entrambe le questioni il ministro ha assicurato che terrà nella giusta considerazione le proposte emerse nel corso dell’incontro.