''Espellere i criminali stranieri'', il manifesto elettorale ''xenofobo e ripugnante'' apparso in Alto Adige: ''Presenteremo denuncia alla magistratura''
Affisso dalla Sudtiroler Freiheit sta scatenando molte polemiche. Il Movimento 5 Stelle: ''Quando sei ad un passo dallo scomparire dalla realtà politica locale, dopo che hai strumentalizzato l’autodeterminazione del SudTirol, l’odio verso gli italiani e verso gli stranieri, ti giochi il tutto per tutto''

BOLZANO. "Espellere stranieri criminali", questo lo slogan del manifesto elettorale della Sudtiroler Freiheit che ovviamente sta destando scalpore in terra altoatesina, dove tra poche settimane si andrà al voto. Per il Movimento 5 Stelle e l'Anpi si tratta né più né meno di ''odiosi manifesti xenofobi'' che utilizzano ''un linguaggio ripugnante e pericoloso'' ed è impossibile dar loro torto.
''Gli odiosi manifesti xenofobi di SF devono essere subito rimossi dal Commissario del Governo - spiega l'Anpi -. Non sono affatto l'opinione di una lista elettorale, ma incitano all'odio, all'intolleranza e alla discriminazione contro qualsiasi persona 'straniera', violando dichiaratamente i principi della Costituzione e diverse leggi della Repubblica. Anpi Alto Adige Südtirol presenterà una denuncia alla magistratura, ma ritiene questi odiosi manifesti l'ultimo frutto avvelenato di politiche inaccettabili e irresponsabili sulle migrazioni che, come nei tempi più bui della storia europea, puntano a condizionare la politica, le istituzioni, le campagne elettorali, l'orientamento delle cittadine e dei cittadini mettendo in pericolo la convivenza e la vita civile attraverso la diffusione di odio e paura''.
''Il manifesto elettorale della Sudtiroler Freiheit contiene un linguaggio ripugnante e pericoloso - spiega il Movimento 5 Stelle - utilizza un’immagine vergognosa, che travalica quel minimo di decenza auspicabile per un messaggio propagandistico che si rivolge all’intera cittadinanza. Per questa ragione abbiamo segnalato subito l'immagine e il contenuto scritto del manifesto in questione ad un avvocato di fiducia per valutare se si possa contemplare la fattispecie di reato prevista dal 604 bis del Codice Penale: “Propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale”''.
In particolare interviene il capolista Diego Nicolini: “E’ evidente il bisogno di maggior sicurezza per gli abitanti dell’Alto Adige ed è altrettanto vero che un immigrato irregolare senza status di rifugiato politico venga espulso se commette un reato, ma il messaggio di quel manifesto elettorale fa emergere un risvolto politico ancora più grave: si vuole istigare all’odio contro lo straniero''.
''Quando sei ad un passo dallo scomparire dalla realtà politica locale, dopo che hai strumentalizzato l’autodeterminazione del SudTirol, l’odio verso gli italiani e verso gli stranieri, ti giochi il tutto per tutto - queste le affermazioni del candidato del Movimento 5 Stelle Davide Barbieri - non credevo che fossero disposti a spingersi così oltre, ma devono essere terrorizzati dal risultato che potrebbe ottenere il partito degli Schutzen, che gli porterà via migliaia di voti nella popolazione di estrema destra tedesca”.