Contenuto sponsorizzato
| 05 mag 2024 | 20:48

Caccia, Zanella (Alleanza Verdi e Sinistra): "I progetti di Lollobrigida devastanti per fauna e diritti. Il decreto-legge è preoccupante, aberrante passo indietro"

La capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, Luana Zanella: "Seguendo il progetto leghista in discussione in commissione Agricoltura, in sostanza, si vuole dare libertà di caccia alle specie selvatiche, mettendo al bando le linee guida dettate dalla scienza"

Caccia, Zanella (Alleanza Verdi e Sinistra): I progetti di Lollobrigida devastanti per fauna e diritti

ROMA. "Il decreto-legge del ministro Lollobrigida è devastante per gli animali e per i diritti". Questo il commento di Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera. "Seguendo il progetto leghista in discussione in commissione Agricoltura, in sostanza, si vuole dare libertà di caccia alle specie selvatiche, mettendo al bando le linee guida dettate dalla scienza".

 

Nella norma i carabinieri forestali passerebbero sotto il controllo del ministero dell'Agricoltura e ci sarebbe anche un passaggio ad hoc che potrebbe colpire gli animalisti. Invece per contrastare la diffusione della peste suina africana si continua con la strategia, che però non sembra funzionare, degli abbattimenti indiscriminati. In quest'ultimo caso si aggiunge il possibile ricorso dell'esercito.

 

"Gli ispiratori del ministro sono le lobby della caccia e delle armi, presumiamo", conclude Zanella. "Parallelamente il progetto prevede di reprimere i movimenti e le associazioni che con passione civile si battono in difesa della tutela delle specie viventi. È aberrante questo ritorno indietro”.

 

La capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra si dice “assai preoccupata per l’ipotesi di un controllo degli agenti forestali in funzione degli appetiti dei cacciatori. La forestale è un corpo antico che si è specializzato nella salvaguardia dei nostri boschi e degli equilibri dell’ecosistema: trasformarlo nelle guardie armate dei cacciatori é uno scempio solo a pensarlo".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 10 agosto | 06:00
Sara è un'operatrice che lavora in Val di Sole e la sua è una delle tante storie che raccontano cosa sta accadendo in Trentino attorno [...]
Cronaca
| 09 agosto | 22:17
Ci sono ancora molti focolai, il sottobosco bruciato è ancora troppo caldo e le fiamme potenzialmente sono in grado di riattivarsi nell'area [...]
Cronaca
| 09 agosto | 20:46
"Si trovano bene, credo sia evidente, vanno d'accordo e Isaac è cresciuto tantissimo, in maniera esponenziale. E' stato lui a voler partecipare al [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato