Contenuto sponsorizzato

Pista da bob, l'Alleanza Verdi e Sinistra: "Si rischia il disastro economico e ambientale. Ci giochiamo prestigio, credibilità e futuro"

L'Alleanza Verdi e Sinistra sulla pista da bob a Cortina: "Le criticità sono molte e, visti i tempi strettissimi, stiamo correndo il rischio che il gran numero delle opere progettate non verrà completato. I ritardi hanno compromesso anche il potenziamento delle linee ferroviarie e in generale del trasporto su ferro"

Di LA - 20 febbraio 2024 - 16:04

CORTINA. "Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina rischiano di essere un disastro". Questo il commento di Aurora Floridia, senatrice dell'Alleanza Verdi e Sinistra. "Oggi abbiamo avuto un'ulteriore conferma dalle audizioni in commissione Ambiente di Legambiente, Italia Nostra e Mountain Wilderness".

 

Nelle scorse ore sono stati avviati i cantieri per la nuova pista da bob, lavori iniziati sulla carta perché non si sono presentati operai e non ci sono macchinari. E nell'occasione è stata organizzata anche una manifestazione per ribadire il "No" all'opera. 

 

"Le criticità sono molte e, visti i tempi strettissimi, stiamo correndo il rischio che il gran numero delle opere progettate non verrà completato", aggiunge Floridia. "I ritardi hanno compromesso anche il potenziamento delle linee ferroviarie e in generale del trasporto su ferro. Mentre altri territori alpini, come la Svizzera e l'Austria, stanno investendo risorse importanti sulle ferrovie periferiche, l’Italia nulla. Un bel guaio, vista la drammatica situazione di inquinamento atmosferico nella pianura padana. Ma si sa, al governo Meloni poco importa dell’ambiente".

 

Un'opera costosa che sembrava finita nel cassetto ma che è stata poi rispolverata. Moltissima la contrarietà sull'infrastruttura. "Andavano potenziate le linee laterali e costruite nuove linee, come l'anello ferroviario delle Dolomiti", prosegue Floridia. "Invece è stato annullato tutto, nella completa mancanza di trasparenza e senza ascoltare i territori. Addirittura, durante i giochi invernali, verranno tolti alcuni vagoni delle ferrovie Trenord per implementare il traffico sulla tratta Milano Centrale - Tirano, con l’effetto che gli studenti pendolari dovranno andare in autobus".

 

Altri sarebbero gli investimenti per l'Alleanza Verdi e Sinistra. "Si spendono 3 miliardi per le strade, mentre appena 400 milioni per le ferrovie. Solo briciole per la mobilità sostenibile. Una vera follia. Il Comitato Olimpico Internazionale aveva chiesto all’Italia di promuovere Olimpiadi sostenibili, invece sarà un disastro sia in termini ambientali che economici. Con il governo Meloni ci stiamo giocando tutto: il nostro prestigio, la nostra credibilità internazionale e il nostro futuro", conclude Floridia.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
20 aprile - 11:06
Ad essere predati alcuni capi di ovini e un'asina. Il sindaco di Rotzo Luciano Spagnolo: "Necessario trovare soluzioni condivise sia a livello [...]
Cronaca
20 aprile - 11:19
L'uomo alla guida del mezzo è stato denunciato perché si è rifiutato di sottoporsi ai controlli per verificare se stesse guidando sotto [...]
Cronaca
19 aprile - 16:47
Gli ultimi aggiornamenti al 15 di agosto 2023: aumentati di poco più di 300 unità i disoccupati in Provincia di Bolzano. L'assessora Amhof: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato