Contenuto sponsorizzato

Le eccellenze trentine sulle tavole di tutto il mondo con Eataly: siglato l'accordo con Trentino Sviluppo

La grande catena che promuove i prodotti agroalimentari italiani punta su quelli trentini: dai salumi ai formaggi, dalla pasta e al miele, dalle confetture alle conserve, fino ai succhi di frutta, alla birra, ai vini e ai distillati. Vari gli appuntamenti dedicati al Trentino, nel mondo: a New York sarà tra il 16 e il 23 settembre a Monaco tra il 22 e il 27 ottobre

Pubblicato il - 21 gennaio 2018 - 18:49

TRENTO. I prodotti trentini sulle tavole di tutto il mondo, con Eataly. E' stato siglato negli scorsi giorni l'accordo tra la catena di punti vendita dedicata all'eccellenza agroalimentare italiana e Trentino Sviluppo. Obiettivo: l’incremento dell’export dei prodotti trentini e l’ingresso di nuove proposte di qualità nella rete internazionale creata da Oscar Farinetti. La proposta è rivolta alle imprese agri-food del Trentino attive nella produzione d’eccellenza: dai salumi ai formaggi, dalla pasta e al miele, dalle confetture alle conserve, fino ai succhi di frutta, alla birra, ai vini e ai distillati.

 

La partnership prevede l’attivazione di percorsi mirati che supportino le imprese già presenti in questo network internazionale nel rafforzare le proprie vendite all’estero e offrano, invece, ad altre realtà trentine la possibilità di essere qualificate come nuove referenze proposte da Eataly. Gli aspetti trattati riguarderanno l’attività aziendale ma anche tutte le procedure per l’avvio della commercializzazione all’estero, dal punto di vista burocratico e delle certificazioni, senza dimenticare i requisiti fondamentali che caratterizzano i prodotti distribuiti da Eataly: l’alta qualità, la storia, le tradizioni, la bontà organolettica, il rispetto dei metodi produttivi, la filiera

 

"Siamo entusiasti della collaborazione con Trentino Sviluppo – ha commentato l’amministratore delegato Francesco Farinetti - che rispecchia perfettamente la filosofia di Eataly, cioè essere un palcoscenico per le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese e raccontarle in Italia e nel mondo. Ancora di più in questo caso, trattandosi di un territorio piccolo di estensione ma con un grande patrimonio agroalimentare. Inoltre è per noi una preziosa occasione per conoscere eccellenze locali e inserirle tra le nostre referenze in negozio, per proporre sempre ai nostri clienti il meglio delle produzioni locali e della tradizione".

 

Quello dell’agroalimentare, d'altronde, rappresenta un settore di peso per l’export italiano con un volume di vendite di circa 40 miliardi di euro e un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. In Trentino le esportazioni del settore sono state pari a 530 milioni nel 2017. Tra i mercati di punta, gli Stati Uniti con 146 milioni di euro e la Germania con 116 milioni di euro (dati provvisori). Un trend che coinvolge già diverse imprese trentine ma che ha un potenziale ancora in parte inespresso. Trentino Sviluppo ha attivato, di concerto con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, una nuova iniziativa per valorizzare i prodotti trentini di qualità all’estero, offrendo alle imprese un percorso di affiancamento per l’internazionalizzazione in partnership con Eataly.

Particolare attenzione è rivolta alla Germania e agli Stati Uniti, mercati già sensibili alle specialità trentine, ma si valuteranno ulteriori percorsi dedicati a Russia ed altri Paesi. L’accordo prevede poi specifiche iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti trentini. Nel corso del 2018 è prevista una ricca serie di eventi. I prodotti trentini saranno valorizzati con allestimenti mirati nei punti vendita di Milano, Roma, Monaco e New York per raccontare la storia del territorio e della cucina delle nostre valli e aggiungere ulteriore attenzione commerciale verso i prodotti in vendita. I visitatori dei negozi Eataly di Milano, Roma, Torino, Trieste, Firenze, Genova, Monaco e New York potranno inoltre gustare alcuni piatti della tradizione locale nei ristoranti dei punti vendita, grazie all’inserimento nei menu di specialità trentine. Di grande appeal saranno gli show-cooking in programma a Roma Ostiense il 7 marzo e a Milano il 10 maggio.

L’appuntamento newyorkese con il Trentino si svilupperà nella settimana tra il 16 e il 23 settembre con una serie di attività dedicate tra cui un appuntamento riservato ai media e uno show-cooking in chiave vegetariana. Il punto vendita di Monaco sarà dedicato al Trentino nella settimana tra il 22 e il 27 ottobre con l’allestimento di un corner di territorio e alcune iniziative rivolte in particolare alla promozione del biologico e dei vini trentini, con la creazione di una carta dei vini dedicata. Il programma prevede, inoltre, alcuni appuntamenti con i produttori all’interno dei punti vendita, cui si aggiungono le degustazioni a Torino e Trieste.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 luglio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 luglio - 19:27

Dopo la boutade di Sgarbi che aveva definito il planetario “tre palle su un prato” ecco la mossa del Muse che incassa già alcuni endorsement importanti come quello dell’astronauta Samantha Cristoforetti: “Evento importante per la città di Trento e non solo”. Lanzinger: “Un unicum per tecnologia e innovazione”

21 luglio - 12:18

La storia della squadra di calcio che è diventata un esempio di inclusione e dialogo interculturale vista attraverso gli occhi di Youness Et-tahiri che per un anno ha giocato con il team di Trento e che adesso sta per trasferirsi in un altro club, ma che fa sapere: “Questo è solo un arrivederci”

21 luglio - 19:00

Il consigliere dei Verdi non ha votato il Prg ed è uscito dall'aula puntando il dito contro la maggioranza che ha accettato l'emendamento arrivato dai banchi della minoranza. "In una fase di cambiamenti climatici enormi, dove lo zero termico si alza sempre più e noi insistiamo con le politiche turistiche legate allo sci in luoghi che fra 10/15 anni non avranno più le condizioni per avere la neve"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato