Contenuto sponsorizzato

''Wikipedia 4 Refugees'', migranti impegnati nella traduzione di alcune voci della famosa enciclopedia online

Il progetto, nato dal basso dalla volontà di alcuni volontari, ha visto l'aiuto anche dei wikipediani del gruppo “Trentino-Alto Adige Wiki”

Pubblicato il - 06 January 2018 - 19:06

TRENTO. Richiedenti protagonisti in un progetto di traduzione delle voci di Wikipedia dall'italiano alla propria lingua. Si chiama “Wikipedia 4 Refugees” l'iniziativa nata dal basso, da un gruppo di volontari impegnati in attività di solidarietà con richiedenti asilo e rifugiati e che ha visto a Trento un grande successo.

I richiedenti hanno tradotto nella propria lingua diverse voci che spaziano dalle norme del diritto internazionale in materia di protezione dei rifugiati ai temi di geografia e cultura locale ed educazione civica.

 

Si sono svolte 10 lezioni tenute da volontari con il supporto di alcuni mediatori linguistici. Il progetto è iniziato nel mese di ottobre 2017 a Trento e si è concluso in dicembre con la consegna degli attestati ai migranti partecipanti. “Wikipedia 4 Refugees” è un'iniziativa nata anche con il supporto dei wikipediani del gruppo “Trentino-Alto Adige Wiki”, del Cinformi e dell'Università di Trento.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 18 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
20 May - 18:04
Stando a una prima ricostruzione le due persone decedute stavano viaggiando a bordo dello stesso mezzo che si sarebbe scontrato con un camion
Cronaca
20 May - 16:23
Il flusso alla Trentino Music Arena è intenso, ma scorrevole. Aumenta sensibilmente anche l’affluenza nei parcheggi, che cresce a un ritmo di [...]
Cronaca
20 May - 16:40
L'incidente è avvenuto in Valsugana, impatto tra una moto e un'auto. Un 66enne è stato trasferito all'ospedale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato