Contenuto sponsorizzato
| 21 dic 2020 | 18:28

"Amici di Cortina", Rossana Calabria Fanucci e la sua idea per rilanciare l'economia della valle d'Ampezzo

"Metto a disposizione tutte le mie energie e idee e credetemi, di idee ne ho tante". Rossana Calabria Fanucci si lancia in un progetto ambizioso: la creazione di un'associazione che riunisca le attività del territorio in modo da rilanciare Cortina tutti insieme

di Mattia Sartori

CORTINA D’AMPEZZO. “Sicuramente le ultime chiusure ci lasciano amareggiati e ci colpiscono tutti, direttamente o indirettamente. Tra chiacchiere e colpevolizzazioni senza una struttura bisognerebbe invece concentrarsi su proposte costruttive, bisogna studiare una strategia per venirne fuori”. Queste le parole di Rossana Calabria Fanucci, fondatrice del gruppo “Gli Amici di Cortina” (11mila iscritti, tutti amanti della Regina delle Dolomiti) e della pagina Facebook “C’era una volta Cortina”.  

 

Dopo tutte le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, le economie dovranno infatti trovare il modo di ripartire e in particolare quelle basate sul turismo avranno un estremo bisogno di tutto l’aiuto possibile. Per questo la signora Calabria Fanucci, che già più volte si è spesa per la comunità di Cortina (Qui articolo sui suoi sforzi per riattivare il trenino delle Dolomiti), ha intenzione di mettersi al servizio di questo obiettivo.

 

Metto a disposizione tutte le mie energie e idee e credetemi, di idee ne ho tante. Il progetto principale – racconta Rossana - consiste nella formazione dell’associazione “Amici di Cortina”, che raccoglierà tutte le attività economiche del territorio e avrà come scopo la promozione del turismo, della cultura, lo sport, l’artigianato, il commercio e l’economia della valle d’Ampezzo. Si occuperà inoltre della salvaguardia del territorio e della fauna”.

 

La prima iniziativa di questa associazione sarà la creazione di una card annuale che permetta a chi l’acquisterà di ottenere vari sconti da parte delle attività commerciali della zona. “L’obiettivo è quello di attirare i turisti a Cortina e allo stesso tempo di fidelizzarli – spiega Calabria Fanucci –. In questo modo infatti chi comprerà la card sarà incentivato a tornare nella valle d’Ampezzo in più occasioni durante tutto l’anno”.

 

Non è però un lavoro semplice: bisogna contattare tutti i commercianti e le attività della valle per spiegare il progetto e chiedere la loro adesione. Rossana e il marito, aiutati dai figli, ci lavorano ormai da mesi, chiamando negozi, ristoranti, bar, hotel e scuole e noleggi sci per chiedere se sarebbero disposti ad aderire. “Il lavoro è molto ed è faticoso, ma sta andando bene. Abbiamo riscontrato molto entusiasmo da parte degli esercenti: più del 90% degli interpellati si è dichiarato disposto a collaborare. In particolare abbiamo già iniziato a lavorare con la Cooperativa e abbiamo contattato con riscontri positivi l’associazione albergatori e Cortina for Us. Già a gennaio andremo dal notaio e a febbraio dovremmo essere pronti a partire”.

 

La collaborazione con la Cooperativa si è rivelata particolarmente importante. Ha dato a Rossana la possibilità di cimentarsi con un’attività a scopo benefico già in questi giorni. È stata infatti creata una tazza personalizzata per gli “Amici di Cortina”, che verrà venduta nei prossimi giorni e il cui ricavato verrà distribuito ad enti che operano a scopo benefico nella valle d’Ampezzo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 maggio | 12:25
Gli operatori hanno visto il 30enne discutere con un infermiere, che aveva notato come l'uomo fosse uscito da una stanza di degenza al di fuori [...]
Cronaca
| 09 maggio | 12:28
L'allarme nella tarda serata di ieri (8 maggio) sul Garda, a Salò: le cause del rogo, dicono i vigili del fuoco, sono al momento in fase di [...]
Economia
| 09 maggio | 11:41
Caro-energia, l'analisi della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa: "Se le quotazioni di petrolio e gas [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato