Contenuto sponsorizzato

Turismo, l'Apt di Rovereto e Vallagarina cambia assetto per rilanciare il settore dopo Covid: ''Entrano imprenditori importanti per far crescere il territorio''

Attualmente la pianta sociale dell'Apt è composta da 17 Comuni, 1 Comunità di valle, 5 associazioni di categoria e 2 enti museali. L'ente si è trasformato in Srl consortile a responsabilità limitata: "Tanti imprenditori si mettono in gioco per creare un gruppo di lavoro unito e coeso per la promozione e la crescita del territorio"

Di Luca Andreazza - 30 aprile 2021 - 18:06

ROVERETO. Nuovo assetto societario per l'Azienda per il turismo di Rovereto e Vallagarina: diventa una Srl consortile a responsabilità limitata. "Tanti imprenditori - commenta il presidente Giulio Prosser - si mettono in gioco per creare un gruppo di lavoro unito e coeso per la promozione e la crescita del territorio". 

 

Attualmente la pianta sociale dell'Apt è composta da 17 Comuni, 1 Comunità di valle, 5 associazioni di categoria e 2 enti museali. "La decisione - aggiunge il numero uno dell'Azienda per il turismo - è stata quella di allargarsi e far entrare anche i soci privati che ricoprono le quattro dinamiche principali del settore turistico: ricettivo, cultura, agroalimentare e outdoor".

 

Via libera quindi al tessuto economico composto da aziende e cantine, imprese del credito e commercianti. "Figure che hanno raggiunto risultati importanti a livello imprenditoriale e che mettono a fattor comune conoscenze, competenze e know-how per sviluppare l'area. Un progetto - prosegue Prosser - che unisce diverse anime per rendere ancora più forte e attrattivo un comparto strategico per la Vallagarina".

 

Una trasformazione dell'attuale assetto, un'occasione per allargare la base sociale con l'ingresso in Apt, come socie, delle migliori imprese che già lavorano sul territorio. "Contribuiscono tutti i giorni alla crescita dell'ambito e da oggi c'è un coinvolgimento ancora maggiore. In questo senso continua anche la formazione e il coaching degli operatori del settore ricettivo e dell'enogastronomia con progetti specifici con i massimi esperti per elevare ulteriormente le nostre proposte".

 

Una realtà che si prepara alla ripartenza del settore fermato dall'emergenza Covid. Si punta sulle esperienze, su prenotazione e all'aria aperta, per conoscere e vivere il territorio in giornata o per più giorni tra escursioni guidatetrekkingbike tourpasseggiate per famiglie e visite a museiparchi, alle bellezze naturali della valle oltre che a soste nei ristoranti, nelle malghe, nei caseifici, nei negozi di prodotti tipici sparsi nella valle. C'è grande attesa poi le tappe del Giro d'Italia in agenda per il 26 e 27 maggio.

 

Le parole chiave sono sviluppo di esperienza e di prodotto in grado di coinvolgere l'ospite a 360 gradi. "Spazio naturalmente ai musei di Rovereto e della Vallagarina, con il Mart per la promozione delle importanti mostre che animeranno la città a partire da maggio, con il Museo della Guerra nell’anno del suo centenario, con la Fondazione Museo Civico sulle tematiche identitarie del territorio. Ma non si devono poi dimenticare i grandissimi sforzi dei comitati organizzatori degli eventi culturali: penso all'Associazione Filarmonica, Pietre e Settenovecento, Ala Città di velluto e il Festival Oriente Occidente”.

 

Un fiore all'occhiello sarà l’Experience Point di Rovereto sud, l’apertura è prevista nel mese di luglio (Qui articolo). "Nella struttura all’uscita del casello autostradale - conclude Prosser - saranno in esposizione le eccellenze della Vallagarina, sarà possibile avere informazioni e consigli sulle migliori possibilità e su come vivere nel miglior modo il territorio: un biglietto da visita unico per Rovereto, per la Vallagarina e per il Trentino".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 maggio - 13:09
La denuncia di quanto accaduto arriva dal commissario provinciale del partito di Salvini Binelli che poi attacca il Comune: ''Oltre allo spavento e [...]
Cronaca
24 maggio - 11:49
Si è verificato un grave incidente nel corso delle operazioni per scaricare il Gpl dall'autocisterna, il materiale ha improvvisamente preso [...]
Cronaca
24 maggio - 12:06
Sono stati registrati inoltre 94 pedoni investiti, 135 biciclette coinvolte in incidenti, a cui se ne aggiungono due [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato