Contenuto sponsorizzato

Assicurazione casa, i consigli per scegliere quella giusta

Definire quali sono le proprie reali necessità è il passo fondamentale per capire qual è la polizza assicurativa casa che meglio risponderà alle proprie esigenze. Ecco una serie di consigli preziosi per orientarsi nel mercato delle polizze casa

Pubblicato il - 09 giugno 2020 - 15:36

TRENTO. Scegliere l’assicurazione casa non è affatto semplice: definire quali sono le proprie reali necessità è il passo fondamentale per capire qual è la polizza assicurativa casa che meglio risponderà alle proprie esigenze. Ecco una serie di consigli preziosi per orientarsi nel mercato delle polizze casa.

 

Cos’è l’assicurazione casa? In linea generale l’assicurazione casa è la polizza che consente di avere una protezione da vari tipi di imprevisti che possono danneggiare la propria abitazione e il suo contenuto e ricevere un rimborso.

 

L’assicurazione casa più completa è quella che copre tutti i tipi di danni, sia quelli provocati da cause naturali come terremoti, alluvioni ed eventi atmosferici, sia quelli causati dai ladri e atti vandalici o da un incidente domestico, che provochi per esempio incendio o fuoriuscita di acqua.

 

Sul mercato oltre alle assicurazioni casa sono presenti anche le assicurazioni per i condomini chiamate globale fabbricati che vengono stipulate dall’amministrazione condominiale. Le assicurazioni casa per singole unità abitative sono invece “composte” da diverse coperture assicurative mirate a rimborsare danni specifici.

 

Qualcuno potrebbe scegliere di assicurare i beni preziosi (quadri, gioielli e strumenti musicali) contenuti all’interno della propria casa mentre qualcun altro, che non possiede beni di valore ma per esempio ha una casa situata nei pressi di una zona a rischio idrogeologico, preferirà sottoscrivere un’assicurazione per proteggersi in caso di terremoti e alluvioni, mentre un’assicurazione contro l’incendio della propria abitazione è sempre altamente consigliata, tanto che in caso di stipula di mutuo è richiesta obbligatoriamente dalla Banca.

 

Assicurazione casa online: ci si può fidare? Stipulare un’assicurazione casa online è un ottimo e pratico metodo, a patto che l’ente assicurativo scelto sia solido e affidabile e che sia possibile visionare accuratamente tutti i dati e le informazioni relativi alla polizza che si sta sottoscrivendo.

 

In quest’ottica ricevere un’accurata formulazione del preventivo prima di sottoscrivere l’assicurazione casa è fondamentale per evitare brutte sorprese all’atto della firma.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 24 settembre 2022
Telegiornale
24 set 2022 - ore 21:22
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
24 settembre - 19:13
Una lettera per chiedere maggiori controlli contro le speculazione sugli alpeggi è stata consegnata all’assessora Zanotelli, i pastori [...]
Economia
24 settembre - 19:20
Al teatro Sociale di Trento i maggiori esponenti del movimento calcistico a livello italiano hanno cercato di rispondere alle questioni più [...]
Cronaca
24 settembre - 18:22
In Veneto, fino alla fine di settembre, è stata sospesa la caccia per diverse specie di uccelli migratori, inoltre sarà vietato l’utilizzo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato