
Ospedale di Cles: Vito Ventura è il nuovo direttore del [...]

Il segretario uscente Andrea Grosselli confermato alla [...]

Bufera sull'evento "Critica del concetto di [...]

Carne sintetica e farina di grilli "non entreranno mai [...]

Un bolide cometario su Feltre: ripreso da Rovigo a [...]

Un’arte che rischia di perdersi ma in 12 scelgono il [...]

''Ti voglio bene mamma, perdonami'', le parole su un [...]

Il pastificio Felicetti protagonista di Identità Golose [...]

La terza stagione di Condominio 101 parte col botto. [...]

A 70 anni nuota in apnea sotto la superficie ghiacciata [...]
Gambero Rosso, Peter Brunel è la ''Novità dell'Anno 2021''. In Trentino Alto Adige uno chef con Tre Forchette e 39 con Due Forchette: ecco chi sono
La guida del Gambero Rosso quest’anno non ha dato punteggi, ma ha cercato di celebrare la ristorazione che sta reggendo il colpo, che porta avanti le sue golosità, nonostante tutto e che riesce ancora a tenere botta alla devastante crisi causa Covid. Sono state confermate solo 38 Tre Forchette in tutta Italia ad altrettanti superchef mentre sono tante le Due Forchette anche per la ristorazione regionale. Da Brunel a Ghezzi da Fumagalli a Gilmozzi, Melis, Bellingeri ecco chi sono

ARCO. Giorni di suspense per schiere di chef. Escono le guide gastronomiche più quotate con quella del Gambero Rosso che anticipa la rossa Michelin e – piacevolissima sorpresa – premia Peter Brunel, il talentuoso cuoco fassano ai fornelli nel suo PB di Linfano d’Arco assegnando l’ambito riconoscimento ‘Novità dell’Anno 2021’. Un premio per proseguire con determinazione un percorso avviato ad agosto dello scorso anno e proseguito – nonostante la virulenza del Covid – con grande determinazione e assoluta bravura.
Il Gambero Rosso lo ha subito ‘adocchiato’ e con alcune visite estive, ha riconosciuto in Peter Brunel la sua innata ‘provocazione culinaria’. Non a caso l’immagine che campeggia nel premio è quella di un piatto iconico: quel ‘Ricordo di Lofoten’ che è una vera e propria installazione gastronomica, il pesce appeso ad una sorta di trespolo, come si usa fare da sempre nelle isole del merluzzo che – appeso – diventa stoccafisso. Lo chef, anche lui, in questo periodo rispetta le regole della chiusura per fronteggiare la pandemia. Ma non smette di progettare, ripensare tutta una serie di pietanze, elaborandole con assoluta creatività. Rinsaldando (riscoprendo) legami con la territorialità dolomitica, gardesana in primis. Senza subire i ‘tempi morti’, sfruttando lo stop per reinventare, per mirare ancora più in alto, progettando ai fornelli ‘di casa’ manicaretti futuri. Per superare la crisi coronaria, per essere ancora più forti e determinati.
Il cipiglio d’artista s’è subito notato in ogni manicaretto firmato PB: basta aprire le numerose gallerie d’immagini presenti sui siti web più importanti, in attesa che Peter Brunel – si spera ai primi di dicembre – spalanchi le porte del suo fascinoso loft enogastronomico. La guida del Gambero Rosso quest’anno non ha dato punteggi, ma ha cercato di celebrare la ristorazione che sta reggendo il colpo, che porta avanti le sue golosità, nonostante tutto e che riesce ancora a tenere botta alla devastante crisi causa Covid.
Sono state assegnate le Tre Forchette – massimo riconoscimento – a 38 superchef, praticamente gli stessi dell’anno precedente. Tra le Dolomiti, come sempre, in gran spolvero solo Norbert Niederkofler in Alta Badia. Poi tante ottime Due Forchette, assegnate ad una pattuglia di gestori che caratterizzano il food montanaro. Nell’elenco compare ovviamente anche Peter Brunel, assieme ad Alfio Ghezzi con il suo nuovo Senso al Mart. Poi – sempre per citare le curiosità più evidenti – il giovane Edoardo Fumagalli di Locanda Margon oltre ai ‘maestri’ quali Alessandro Gilmozzi del Molin di Cavalese, e – per spostarci vero Bolzano – Claudio Melis con il suo Viaggio, senza dimenticare Alessandro Bellingeri dell’Aquarol ad Appiano.
L’Alto Adige è sempre ‘sugli scudi’ per il Gambero Rosso. Basta scorrere l’elenco delle Due Forchette. Trento – in città - si difende, come al solito, senza troppo clamore. Forse gli ispettori ‘gamberisti’ hanno sorvolato su qualche repentino cambiamento. Dimenticando ristoranti storici come lo Scrigno del Duomo a Trento, citando però Castel Toblino nonostante Stefano Bertoni abbia ceduto la gestione del suggestivo castello, spostando la sua attività nella villa Ciani Bassetti a Lasino. Una svista che nulla toglie all’autorevolezza della guida gastronomica, redatta con coraggio e fatica causa emergenza Covid.
Ecco l’elenco completo delle Due Forchette del Trentino Alto Adige
Osteria Acquarol - Appiano/Eppan BZ
Zur Rose - Appiano/Eppan BZ
Peter Brunel - Arco TN
Stüa dla La - Badia/Abtei BZ
In Viaggio - Claudio Melis Ristorante - Bolzano/Bozen BZ
Laurin - Bolzano/Bozen BZ
Apostelstube dell'Hotel Elephant - Bressanone/Brixen BZ
Gourmetstube Einhorn - Campo di Trens/Freienfeld BZ
Kuppelrain - Castelbello Ciardes/Kastelbell Tschars BZ
El Molin - Cavalese TN
Miil - Cermes/Tscherms BZ
Jasmin - Chiusa/Klausen BZ
Unterwirt - Chiusa/Klausen BZ
La Stua de Michil dell'Hotel La Perla - Corvara in Badia/Corvara BZ
Schöneck - Falzes/Pfalzen BZ
Schlosswirt Forst - Luisl Stube - Lagundo/Algund BZ
Il Gallo Cedrone dell'Hotel Bertelli - Madonna di Campiglio TN
Castel Toblino - Madruzzo TN
Eden's Park - Merano/Meran BZ
Prezioso del Castel Fragsburg - Merano/Meran BZ
Sissi - Merano/Meran BZ
Malga Panna - Moena TN
Johannesstube - taste nature dell'hotel Engel - Nova Levante/Welschnofen BZ
Anna Stuben dell'Hotel Gardena - Ortisei/Sankt Ulrich in Gröden BZ
Hidalgo - Postal/Burgstall BZ
Orso Grigio - Ronzone TN
Senso Alfio Ghezzi Mart - Rovereto TN
Alpes dell'Hotel Bad Schörgau - Sarentino/Sarntal BZ
Terra - Sarentino/Sarntal BZ
Suinsom dell'Hotel Tyrol - Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden BZ
Rifugio Fuciade - Soraga TN
Zum Löwen - Tesimo/Tisens BZ
Culinaria im Farmerkreuz - Tirolo/Tirol BZ
Trenkerstube dell'Hotel Castel - Tirolo/Tirol BZ
Osteria a Le Due Spade - Trento TN
Locanda Margon - Trento TN
La Passion - Vandoies/Vintl BZ
L Chimpl dell'Hotel Gran Mugon - Vigo di Fassa TN
Kleine Flamme - Vipiteno/Sterzing BZ