
Più posti al nido estivo comunale per aiutare i [...]

Facchini replica a il Dolomiti: ''Questa è un'altra Sat, [...]

Giornata della donna, in Italia più del 70% dei medici [...]

“Per alcuni anche i prodotti per l’igiene sono [...]

Omkafè guarda al futuro: tra tradizione e novità un [...]

Uccisa da un carabiniere l’8 marzo 1925 a soli 13 anni, [...]

IL VIDEO. "Il contributo dato dalle donne è essenziale [...]

Nel futuro turistico di Brentonico mobilità dolce e [...]

Oltre 70 cittadini al sindaco Valduga: ''In piazzale [...]

Curiosità, aneddoti, retroscena: su Radio Italia Anni 60 [...]
Trento, in via Suffragio c'è Details Design. Oggetti unici e sostenibili che stanno stregando i trentini
Nato sette anni fa il punto vendita è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi cittadini. Oggetti di design, utili e soprattutto rispettosi per l'ambiente. La titolare Roberta Pedrotti: "Ogni prodotto è frutto di una attenta analisi della filiera e dei materiali usati". Sarà protagonista del progetto "Trento fuori dal tempo" con il fumettista Flavio Rosati

TRENTO. Un luogo unico dove il design si coniuga con l'ambiente e dove l'attenzione ai dettagli, alla sostenibilità e alla qualità dei materiali è unica. Si trova in una delle più belle vie di Trento, via Suffragio e parliamo di Details Design che Roberta Pedrotti ha aperto circa 7 anni fa.
All'interno si può trovare una grande varietà di oggetti ricercati adatti a chi desidera circondarsi di arte e poesia. Questo negozio sarà il protagonista del quattordicesimo episodio del progetto “Trento fuori dal tempo” l'iniziativa con il fumettista Flavio Rosati, il consorzio Trento Iniziative e con la collaborazione de ilDolomiti per raccontare, in maniera diversa, la nostra città e i suoi protagonisti e l'impegno messo per renderla unica e viva anche in un periodo difficile come quello che tutti noi stiamo vivendo. (QUI IL NUOVO EPISODIO)

“Ho deciso di aprire questa tipologia di negozio – ci spiega la titolare di Details Design – perché a Trento mancava e io stessa da cliente dovevo arrangiarmi. Mi sono resa conto che sarebbe stato bello e una serie di coincidenze mi hanno portato a dare il via a questa nuova avventura”.
Con il passare degli anni il negozio che si trova in via Suffragio è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tante persone. Per chi ama il design, le cose belle non strane ma utili e soprattutto nato da una precisa filosofia. “Quando scegli degli oggetti – spiega Roberta – valuto molto bene le caratteristiche della filiera, come è stato realizzato e i materiali che sono stati usati oppure la sua sostenibilità e l'attenzione verso le persone che ci lavorano”.
All'interno si possono trovare bottiglie di acciaio, borse molto particolari, zaini realizzati con scarti di bottiglie e tantissimi altri oggetti prodotti con materiali sostenibili, rispettosi dell'ambiente. Ci sono addirittura i fogli riutilizzabili per alimenti che sono realizzati in cotone organico e cera d'api.

“Nelle scelte che facciamo – spiega Roberta Pedrotti – cerchiamo sempre di coinvolgere aziende di artigianato locale e alcuni prodotti sono stati realizzati da me”. Ci sono quindi i gioielli fatti da artigiani trentini ma anche importanti collaborazioni sviluppate nel tempo con realtà trentine come la cooperativa Alpi con un rapporto che va avanti ormai da anni. Insomma tantissimi prodotti, belli, unici e rispettosi dell'ambiente.
Details Design, in via Suffragio 74, è aperto tutti i giorni. Il lunedì dalle 15.30 alle 19 mentre dal martedì al sabato dalle ore 9 – 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30