Contenuto sponsorizzato

Un anno senza Franco Battiato, il ricordo di Pietro Lacasella

A un anno dalla scomparsa del grande Franco Battiato, il ricordo per Il Dolomiti di Pietro Lacasella, blogger di Alto-Rilievo

Di Pietro Lacasella - 18 maggio 2022 - 19:04

TRENTO. Un anno senza Franco Battiato, cantautore che ha cambiato il concetto di musica pop in Italia.

 

Le sue canzoni l'hanno sempre reso protagonista del discorso culturale e musicale nazionale.

 

Compositore, musicista, regista, pittore e politico, Battiato è scomparso il 18 maggio 2021. Un fulmine a ciel sereno, anche se si era ritirato a vita privata per motivi di salute.

 

Il ricordo per Il Dolomiti del blogger Pietro Lacasella (che cura la sua pagina Alto-Rilievo / voci di montagna).

 

Un'estate di qualche anno fa ho lavorato per un comune montano. 

 

Non avevo molta compagnia: gli amici erano erano lontani e i colleghi troppo impegnati per condividere scalate, giri in bicicletta o semplici passeggiate.

 

Così trascorrevo molto tempo da solo e per la prima volta mi accorsi che forse non è tanto male aprirsi all'ascolto. Ascoltare è un atto di umiltà e di altruismo, perché significa accogliere le riflessioni altrui; conservarle nella nostra memoria.

 

In quel periodo ascoltavo le pagine di Rigoni Stern, così chiare nella loro semplicità; ascoltavo i rumori del bosco che nella mia ignoranza non sapevo distinguere; ascoltavo la mia vicina di casa che mi insegnava a riconoscere le erbe di campo e i funghi; ascoltavo le nuvole bellicose dei temporali estivi.

 

Ma soprattutto ascoltavo Franco Battiato. Avevo un cofanetto con un ampio assortimento di canzoni. Mi sedevo in terrazza e mi lasciavo trasportare in quei mondi che molti definiscono "mistici", ma che a me sembravano più concreti e reali che mai.

 

"Ti invito al viaggio" cantava traducendo Baudelaire. Spero che quel viaggio non sia esaurito con la sua partenza, ma che continui nell'ascolto di tutti noi che restiamo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 luglio - 21:22
Il 36enne stava affrontando una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 [...]
Cronaca
02 luglio - 19:19
Le fiamme si sono sviluppate tra i vigneti nei pressi di un bunker della Seconda guerra mondiale, l’intervento dei vigili del fuoco complicato [...]
Cronaca
02 luglio - 20:41
Confesercenti del Trentino: "Ci ha lasciato Loris Lombardini: una persona dal grande cuore e dalla grande personalità"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato