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Dal primo cammino europeo sul gelato allo "Speciale Giappone", il "dolce freddo" artigianale ha una vocazione sempre più internazionale

L'iniziativa di "Gelato on the road" è un progetto che riguarda il primo cammino europeo dedicato a un alimento. A Longarone Fiere Dolomiti protagonista l'internazionalità del "dolce freddo"

Pubblicato il - 28 novembre 2023 - 20:03

LONGARONE. Il gelato artigianale acquisisce sempre di più rilevanza internazionale. E sono diverse le iniziative per valorizzare questa qualità presentate a Longarone Fiere Dolomiti in occasione della 63esima edizione della Mig-Mostra internazionale del gelato artigianale.

 

La prima iniziativa è "Gelato on the road", il progetto del primo cammino europeo dedicato a un alimento, un itinerario che ha come centro proprio Longarone. Il piano è stato approvato dalla Commissione europea e si propone di promuovere la conoscenza dell'artigianato in tutto il “vecchio continente”, ovviamente attraverso il gelato, che nel 2012 è stato riconosciuto dal Parlamento europeo come eccezionale, tanto da avere una giornata europea dedicata (il 24 marzo).

 

Alla Mig martedì 28 novembre si è parlato proprio di “Gelato on the road”, mettendo in evidenza il ruolo dei gelatieri nella costruzione dell’itinerario. Sono stati presentati i 12 Paesi europei che ne fanno parte e i 14 partner. E Uniteis ha presentato una case history in Germania di supporto alle gelaterie per promuovere il progetto.

 

Ma non è tutto. L’internazionalità è passata anche attraverso Sirha Budapest, il forum commerciale più importante del settore alimentare e Ho.Re.Ca nell’Europa centrale e orientale.

 

La Mig ha deciso di stringere un accordo proprio con Sirha, per promuovere l’eccellenza e l’innovazione dell’industria del gelato. Nella giornata in fiera è stata presentata questa sinergia per promuovere l’innovazione e l’eccellenza nel settore del gelato, fornendo una piattaforma unica per l’incontro di produttori, distributori, chef, gelatieri e operatori del settore.

 

L’accordo prevede uno spazio rappresentativo del Made in Italy nella prossima edizione dell’evento Sirha Budapest, dal 5 al 7 marzo 2024, presso l’Hungexpo Budapest International Fair Center, con la Mig di Longarone come responsabile dello spazio e capofila del progetto.

 

Altro tocco di internazionalità è stato l’educational ispanico. Questa mattina una delegazione composta dai più celebri professionisti dei mestieri del gusto spagnoli, capitanati da Marco Miquel Sirvent, presidente di Anhcea (Associación Nacional de Heladeros Artesanos), si è dilettata in un percorso sensoriale tra sapori e profumi, a base di gelato.

 

Infine, spazio al Paese del Sol Levante. Tra i case history di successo in gelateria, è stato presentato lo “Speciale Giappone” con gli interventi e le dimostrazioni di Yoshihiro Makino (gelato al tè Gyokuro), di Kosuke Shibano (gelato allo yuzu e ananas) e di Satoshi Takada (gelato di pistacchio alla chela di granchio).

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