Uguali diritti per animali e persone? A Condominio 101 c’è Francesca, attivista per le liberazioni animali
Mentre il dibattito sull'abbattimento dei grandi carnivori continua a dividere l'opinione pubblica, c'è chi propone una soluzione pratica e radicale al problema. Gli attivisti del movimento antispecista agiscono senza troppi giri di parole per dare concretezza alla loro missione: gli animali devono restare liberi. Francesca - nome di battaglia - è l’ospite della decima puntata di Condominio 101, il video-podcast trentino che negli ultimi anni ha affrontato i temi più caldi in modo leggero ma approfondito

TRENTO. Non è più solo questione di orsi e lupi. Se vale il principio per cui non si fanno distinzioni di valore tra uomo e animali, allora tutte le specie hanno pari dignità e diritti. E' questo il messaggio alla base della teoria antispecista che infervora gli animalisti più convinti. Ma se spesso le parole restano al livello delle buone intenzioni senza trovare un'applicazione pratica, posizioni radicali come quella antispecista richiedono coerenza anche nell'azione.
Abituati ad atti più dimostrativi che di sostanza, negli anni abbiamo assistito a varie manifestazioni il cui obiettivo era quello di attirare l'attenzione sul tema. Tra tutte, il caso più conosciuto è quello del gruppo di attivisti di StopCasteller. Ci sono però degli attivisti che portano avanti azioni di gran lunga più compromettenti e radicali. Rimaste finora al di fuori del radar dei media tradizionali, le liberazioni animali fanno molto discutere.
C'è infatti chi si fa responsabile diretto della libertà di tutti gli animali sfruttati e maltrattati, traducendo letteralmente la teoria in pratica. Questi autoproclamatisi paladini antispecisti organizzano dei veri e propri colpi ai danni di chi opera soprusi contro gli animali. Organizzati in modo informale, ma con pianificazione nei minimi particolari, gli attivisti irrompono in proprietà private per sottrarre gli animali e rimetterli in libertà.
Secondo il nostro impianto giuridico, si tratta di veri e propri reati, ma questo non sembra essere un deterrente sufficiente a fermare le loro azioni. Proprio perché qualunque animale ha gli stessi diritti riconosciuti anche alle persone, la loro azione non può limitarsi ai casi più estremi ed evidenti come gli zoo o i laboratori dove vengono effettuate sperimentazioni sugli animali. Il perimetro è molto più ampio e può comprendere persino il pollaio di casa.
Per capire se siamo pronti ad accogliere le istanze antispeciste e scoprire come vengono organizzate le incursioni, al Condominio 101 c’è Francesca, attivista animalista che opera in prima linea. L’appuntamento con il Condominio 101 è sulla piattaforma Twitch e sulla pagina Facebook de il Dolomiti con la diretta della puntata. Come tradizione, vi aspettiamo numerosi lunedì sera alle 20.30.











