Contenuto sponsorizzato

A Bolzano gli Stati Generali del volontariato. Un settore che vale un miliardo

Promossa dal neonato Centro Servizi Cultura e Volontariato di Bolzano con il sostegno dell’Ufficio Giovani della Provincia autonoma di Bolzano. 

Pubblicato il - 18 December 2016 - 11:14

BOLZANO. Workshop, talk, tavoli di confronto e incontri faccia a faccia con le migliori esperienze provenienti da tutta Italia. "Cultura, volontariato e innovazione al centro", in programma il 21 dicembre dalle 10 alle 19 al Centro Trevi di via Capuccini, porta in primo piano le sfide che attendono nei prossimi anni il mondo della cultura, dell’associazionismo e del volontariato.

 

La giornata di lavori – una sorta di Stati Generali dell’innovazione culturale – viene promossa dal neonato Centro Servizi Cultura e Volontariato di Bolzano con il sostegno dell’Ufficio Giovani della Provincia autonoma di Bolzano. Protagoniste le associazioni culturali, le cooperative, i volontari, i cittadini che ogni giorno danno vita in Alto Adige a decine e decine di iniziative con un forte impatto sociale e culturale e che avranno l’occasione di confrontarsi per una giornata tra di loro e con l’amministrazione provinciale rappresentata dal vicepresidente Christian Tommasini.

 

Il programma prevede alla mattina una fase di "ascolto" con workshop sui temi della comunicazione e del reclutamento dei volontari, tavoli di confronto sulla validazione delle competenze e l’accesso ai finanziamenti, un talk Young Workers che mette a confronto quattro giovani under 30 che della cultura hanno fatto il proprio lavoro grazie all'innovazione.

 

Nel pomeriggio tre talk di approfondimento elaboreranno proposte e soluzioni: Buone pratiche per nuovi volontari; La Riforma del Terzo Settore; Il futuro dell’innovazione culturale. Tra gli ospiti Valeria Dinamo, project manager di Hangar Torino, Gianfranco Marocchi, di Idee in Rete, Daniele Catellani, presidente Arci Reggio Emilia, Consuelo de Gara, curatrice, Fondazione Zoé di Vicenza, Andreas Fernandez, Non Profit Network - CSV Trentino. Per partecipare alle diverse sessioni è consigliata l’iscrizione sul sito www.cscv.it.  

 

L’importanza del sistema produttivo culturale e creativo fatto da imprese, Pubblica amministrazione e non profit è testimoniato dai numeri contenuti nel rapporto 2016 di «Io Sono Cultura» di Fondazione Symbola. Il sistema genera in Italia 89,7 miliardi di euro e attiva altri settori dell’economia arrivando a muovere nell’insieme 249,8 miliardi, equivalenti al 17% del valore aggiunto nazionale.

 

Una ricchezza che si riflette in positivo anche sull'occupazione: il solo sistema produttivo culturale e creativo dà lavoro a 1,5 milioni di persone (il 6,1% del totale degli occupati in Italia).  Con un valore aggiunto generato di 936,4 milioni di euro e 33,8 mila impiegati, il Trentino-Alto Adige si piazza al secondo posto per il miglioramento delle quote d’incidenza del settore sull'occupazione (0,44%), mentre manca per un soffio il podio per il ruolo rivestito sul complesso dell’economia (0,31%).

 

A beneficiarne è anche il turismo, con 871,3 milioni di incassi registrati proprio grazie al settore culturale. Bolzano, nella classifica nazionale riportata dal Sole 24 Ore, è al sesto posto dopo Roma, Milano, Venezia, Torino, Trento.
 

Il neonato Centro Servizi Cultura e Volontariato è la piattaforma al servizio di tutte le associazioni e le cooperative attive nel mondo culturale e giovanile nella Provincia di Bolzano. Frutto di una collaborazione tra Associazione Arci Ragazzi, Upad e Cooperativa Pratica, il Centro Servizi Cultura e Volontariato vuole diventare il punto di riferimento per la promozione di formazione, ricerca e sperimentazione nel campo delle politiche giovanili e culturali, promuovendo così la coesione sociale in Alto Adige.  

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
24 June - 16:42
La senatrice ha interessato  i ministeri della Salute, del Lavoro e delle politiche sociali e della Giustizia. La giovane ginecologa di 31 [...]
Cronaca
24 June - 14:42
E' successo la scorsa notte e tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere del locale. Fortunatamente l'arrivo del titolare ha fatto scappare [...]
Ricerca e università
24 June - 15:37
Per la prima volta i ricercatori hanno usato gli organoidi realizzati in laboratorio, allo scopo di ricreare tessuto cerebrale tumorale in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato