Contenuto sponsorizzato

Il saio e la croce sulle spalle, fratel Biagio per le vie del Trentino

Prima di incamminarsi di città in città come i viandanti di un tempo, fratel Biagio ha fatto l'eremita per poi dedicarsi agli ultimi prendendo dimora sulla panchina di una stazione per portare aiuto a tossicodipendenti, senzatetto, stranieri, prostitute. Quelli che lui chiama "fratelli"

Pubblicato il - 14 luglio 2017 - 09:51

TRENTO. Se qualcuno, passando ieri per Trento Nord, per Gardolo e Zambana, oppure oggi in città, ha visto un uomo vestito con un saio trascinare una croce sulle spalle, non ha avuto le traveggole. Non si tratta della reincarnazione del Cristo, e nemmeno l'interpretazione della Passione di Gesù fuori stagione.

 

Si tratta di fratel Biagio, un francescano di nobile famiglia che ha lasciato tutto per sposare "sorella povertà" e camminare lungo lo Stivale come un pellegrino. Un san Francesco dei tempi nostri, con la barba grigia, i sandali che ai passanti dà una parola di pace, di speranza, un sorriso e una benedizione.

 

Prima di incamminarsi di città in città come i viandanti di un tempo, fratel Biagio ha fatto l'eremita per poi dedicarsi agli ultimi prendendo dimora sulla panchina di una stazione per portare aiuto a tossicodipendenti, senzatetto, stranieri, prostitute. Quelli che lui chiama "fratelli". 

 

Fratel Biagio Conte, perché il lignaggio è di sangue blu, continuerà il suo viaggio verso altre mete, sempre camminando, sempre con la sua croce sulle spalle, il suo saio e il suo fido fratel Martino che lo accompagna. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
24 giugno - 20:07
La Pat ha presentato un piano contro la diffusione del bostrico: l'individuazione precoce degli alberi infestati e il loro immediato abbattimento [...]
Cronaca
24 giugno - 21:27
Il fienile, dove si trovava una famiglia, è stato colpito da un fulmine. Stando alle prime informazioni una bambina di 11 anni sarebbe stata [...]
Cronaca
24 giugno - 17:47
L'assessore Tonina in Terza Commissione: "O si riuscirà a trovare una condivisione trasversale sulla costruzione di un impianto gassificatore, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato