Contenuto sponsorizzato

La Dolomiti Energia vince in Turchia, prima sconfitta stagionale in casa per il Tofas Bursa

Basket. L'Aquila vince per 79-91 trascinata da Sutton (24 punti e 12 rimbalzi) e le triple di Gomes. Sugli scudi anche Forray e Shields

Di Luca Andreazza - 13 dicembre 2017 - 19:51

BURSA (Turchia). Una Dolomiti Energia corsara espugna il parquet turco del Tofas Bursa per 79-91 nell'ottava giornata di Eurocup. La truppa di Maurizio Buscaglia propone una gara solida e intesa per quaranta minuti contro una delle migliori squadre d'Europa, reduce da dieci successi in altrettanti match in campionato e il primato nel gruppo D della seconda competizione continentale.

 

I bianconeri sono praticamente sempre avanti per tutto il match e impongono ai turchi il primo stop in casa tra campionato e coppa. Inoltre la difesa dell'Aquila riesce a mettere la museruola al talento e alla fisicità dell'attacco targato Tofas, 85,7 punti di media a partita, che questa sera si ferma a 79, mentre la Dolomiti Energia si avvicina a quota cento e resta corsa per il assaggio del turno in Europa.

 

Il Tofas Bursa cade sotto i colpi di Sutton (24 punti, 12 rimbalzi), Gomes (15 punti, 5/10 da tre e 5 rimbalzi), Forray (12 punti, 4 rimbalzi e 7 assist) e Shields (12 punti). Non bastano ai turchi le prove di Kadji e Henry, rispettivamente a 18 e 15 punti. La difesa bianconera è riuscita a limitare anche Mejia (13 punti) e l'ex Owens(5 punti).   

 

Orhun Ene manda sul parquet Morgan, Ermis, Crocker, Mejia e Kadji.

Maurizio Buscaglia risponde con Sutton, Forray, Gomes, Lechthaler e Shields

 

Il primo quarto si apre nel segno di Toto Forray, suo il primo canestro del match, una tripla (0-3). Ermis avvicina subito i padroni di casa, ma Sutton pesca un'altra tripla per il 2-6. Kadji non ci sta e i suoi tre punti prima rimettono in scia il Tofas Bursa, quindi impattano il punteggio sull'8-8. Quattro punti consecutivi di Mejia portano avanti per la prima volta nella gara i turchi sul 12-8, ma Gomes e Sutton capovolgono nuovamente tutto (12-13). La partita si mantiene sul filo dell'equilibrio (15-15), quindi nel finale Gutierrez e Gomes firmano il vantaggio bianconero alla prima sirena: 16-21.

 

La seconda frazione è sempre equilibrata con continui capovolgimenti di fronte: Sutton apre le danze per il 16-23, ma Crocker piazza una tripla per il 19-23. Shields e Gutierrez portano la Dolomiti Energia sul +10 (19-29), ma arriva la reazione del Tofas Bursa con Arslan e Owens per il 24-29. Gomes, Shields e Mejia infilano una tripla e il punteggio schizza sul 30-37 per l'Aquila. Flaccadori fissa il nuovo massimo vantaggio aquilotto sul +11 (30-41), ma il Tofas ricuce fino al -3 (38-41). Sutton trova il canestro con regolarità, quindi Mejia manda tutti al riposo lungo sul 42-46 per la Dolomiti Energia. 

 

Le tripla di Silins e Gomes inaugurano il terzo periodo (44-52), mentre i liberi di Henry danno ossigeno al Tofas (46-52) prima dei canestri di Forray (cinque punti consecutivi) per il 46-57. Sutton porta invece l'Aquila a +14 sui turchi (46-60). Gutierrez puntella il punteggio, quindi ancora Henry e Mejia provano a suonare la carica per i padroni di casa (59-66). L'1/2 ai liberi di Flaccadori chiudono il parziale sul 59-67 in favore dei bianconeri. 

 

La Dolomiti Energia entra nell'ultimo quarto nel migliore dei modi: Forray, Sutton e Flaccadori vanno subito a canestro per il 61-74. Il Tofas spalle al muro alza il ritmo e inizia a trovare il canestro con continuità: Henry, Ermis e Morgan riportano in scia i padroni di casa, nel mezzo il canestro di Forray: il tabellone segna 71-76 e ancora cinque minuti da giocare. L'Aquila non si scompone e riprende a macinare punti, Shields e Sutton ridanno ossigeno all'attacco degli ospiti, quindi Silins pesca la tripla del +12: 71-83. Kadji e Morgan non si arrendono, ma la tripla di Gomes sembra una sentenza: 75-86. Henry, Morgan e Perreira cercano ancora una volta di tenere di Tofas in gara, ma arriva l'ennesima tripla della serata: Gutierrez per il 79-91 in favore della Dolomiti Energia. Finisce così.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 ottobre - 05:01

Il presidente dell'Ordine dei medici, Marco Ioppi: "Sulla scuola si deve agire in modo sartoriale caso per caso. Annullare i Mercatini è stata una scelta di buonsenso e prevenzione. La stagione invernale va attentamente pianificata e gestita"

21 ottobre - 19:49

Purtroppo si registra anche un nuovo positivo a Cembra Lisignago dove si era sviluppato il più grosso focolaio legato alla popolazione residente che ha un rapporto dell'0,85% di positivi per residenti. Dato più alto nel comune vicino, ad Altavalle (1% di popolazione positiva). Altri tre comuni sopra lo 0,75%

21 ottobre - 20:14

La notizia è stata battuta da Reuters e ripresa in tutto il mondo. Il fatto sarebbe avvenuto in Brasile e la conferma arriva dall'Università di San Paolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato