Contenuto sponsorizzato
| 26 feb 2019 | 19:25

L'Itas conquista Atene e prenota la finale di coppa Cev

Prova d'autorità della Trentino Volley contro l'Olympiacos Piraeus nella gara di andata della semifinale di coppa Cev. Alla Melina Merkouri finisce 3-0. Domenica prossima i trentini a Milano per la SuperLega, martedì 5 marzo la sfida europea di ritorno alla Blm Group Arena

L'Itas conquista Atene e prenota la finale di coppa Cev

ATENE (Grecia). La Trentino Volley compie un passo verso la finale di coppa Cev, l'unico trofeo che manca nella ricca bacheca di via Trener. I campioni del mondo espugnano Melina Merkouri di Atene e schiantano l'Olympiacos Piraeus per 3-0 nella semifinale della seconda competizione europea.

 

Dopo aver eliminato il Losanna ai sedicesimi, l'Haching negli ottavi e l'Amriswil nei quarti di finale, i trentini dettano legge in Grecia nella gara di andata delle semifinali. Un successo prestigioso in terra ellenica per la Trentino Volley che batte la storica società del campionato greco e mette un piede nell'atto finale.

 

L'Olympiacos Piraeus è, infatti, campione nazionale in carica, reduce dal ventottesimo scudetto della sua storia nel 2018 e attualmente capolista imbattuta del campionato ellenico con quattordici vittorie consecutive in regular season, nessuna sconfitta sul proprio parquet e tante vittorie in stagione. Numeri e statistiche che non valgono contro la seconda forza di SuperLega italiana.

 

L'Itas imbavaglia, abbastanza agevolmente, i talenti dei padroni di casa, come il palleggiatore finlandese Tervaportti (ex Roeselare), l'opposto canadese Schmitt (ex Izmir) e gli schiacciatori Rauwerdink (ex Montichiari) e Aleksiev (già a Corigliano e Monza), per piegare la formazione biancorossa senza grosse esitazioni e sbavature.

 

La gara di ritorno alla Blm Group Arena è fissata per martedì 5 marzo, mentre domenica prossima è già SuperLega, la truppa di Angelo Lorenzetti fa visita a Milano per il ventitreesimo turno e quart'ultima giornata di regular season del massimo campionato italiano alla ricerca di punti pesanti per blindare il secondo posto e provare l'assalto finale alla prima piazza occupata dalla Sir Safety Perugia

 

C'è tempo tempo anche per un appuntamento dedicato tifosi, il 28 febbraio dalle 14 alle 15, in concomitanza con i festeggiamenti del giovedì grasso, parte la prima edizione dell’Ora del selfie: la Trentino Volley è protagonista a Trento in piazza Lodron.

 

L’inizio del primo set vede una Trentina Volley particolarmente convincente, sopratutto in fase di break point: Giannelli si esalta a muro e lancia la prima fuga dei gialloblù (3-6). Immediata la reazione ellenica (6-6), ma Trento accelera con Kovacevic e Russell prima (7-9) e poi Vettori (10-15). La seconda parte del periodo è saldamente in mano ai trentini: Candellaro e Lisinac blindano la fase di cambiopalla (13-19) e chiudono i conti sul 17-25.

 

Nella seconda frazione l’Olympiacos prova a reagire (4-1), ma gli ace di Candellaro riportano subito la contesa sul filo dell’equilibrio (5-5). La Trentino Itas prende di nuovo velocità (9-13). Boehme non ci sta e riporta i campioni di Grecia in scia (14-16), ma Kovacevic, Vettori e Russell piazzano il 19-25.

 

Nel terzo set la Trentino Volley spinge subito forte per mettere le cose in chiaro e provare la fuga decisiva fin da subito (7-9), ma l'Olympiacos è spalle al muro e riesce a ricucire per il 10-10. Trento prova a scappare via ancora una volta (10-12), ma la gara scivola via in perfetto equilibrio fino al 17-17. Il fotofinish premia i gialloblù per il 24-26.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 agosto | 08:17
Cgil, Cisl e Uil intervengono dopo la presentazione del Piano economico-industriale 2040 per il Trentino: “Contro la stagnazione e il Pil a zero [...]
Cronaca
| 05 agosto | 09:39
E' successo nel pomeriggio di ieri nella zona di Resia, in provincia di Udine. La moglie dell'uomo, impegnato in un'escursione insieme ai due figli [...]
Cronaca
| 05 agosto | 07:38
Il drammatico incidente era avvenuto lunedì 27 luglio e la donna era stata trasportata in gravissime condizioni all'ospedale San Maurizio di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato