Finale Coppa Cev, la corazzata Itas affonda in tre set i turchi del Galatasaray. Ora si va ad Istanbul
Il match di andata ha dimostrato che non c'è stata partita. Trento è stata nettamente superiore. Ora si dovrà andare a giocare in Turchia dove il palazzetto potrà dare il suo contributo in termini di tifo ma i team sembrano di due livelli diversi

TRENTO. Buona la prima e quella coppa che manca al palmares della Trentino Volley sembra già più vicina. Il Galatasaray è sembrato poca cosa, questa sera, al PalaTrento nell'andata di finale di Coppa Cev ed è colato a picco, affondato senza troppi pensieri dalle cannonate di Russel e soci. La Trentino Itas era fresca vincitrice del derby dell'A22 con Modena: un sonoro 3 a 0 anche in quel caso colto senza troppi patemi d'animo anche se dall'altra parte della rete si trovavano campioni del calibro di Zaytsev. Il 3 a 0 è stato replicato, questa sera, ma le difficoltà sono state ancora meno con tre set speculari chiusi nei primi due casi con 10 punti di vantaggio e nell'ultimo con un tranquillo più cinque e match mai in discussione.
L’inizio dell'incontro è stato tutto nel segno dei padroni di casa che sono rimasti coperti fino al 4-4, prima di prendere nettamente il largo con Giannelli al servizio (anche due ace nel turno che si esaurisce solo sul 10-5). Sul 12-5 (altro break con Candellaro a muro) i turchi avevano già esaurito i time out a disposizione, in chiara difficoltà, ma la Trentino Itas ha continuato a martellare e con un regista ispiratissimo ha doppiato gli avversari (16-8), viaggiando veloce verso l’1-0 (20-11, 22-12) senza alcun tipo di affanno: 25-15 con Codarin a segno sul terzo set ball.
La musica non è cambiata nel secondo set, con il Galatasaray subito in difficoltà in fase di cambiopalla a causa di una ricezione balbettante e tutto il fronte d’attacco trentino scatenato (6-3). Nella parte centrale della frazione la squadra di Istanbul ha provato a tenere botta (11-9, 13-11), soprattutto grazie alla regolarità a rete di Venno, ma a gioco lungo Trento ha dimostrato di non avere rivali e con Russell e Vettori ha guadagnato ulteriore margine (17-12 e 19-14). Anche in questo il finale del periodo è vissuto dai gialloblù in assoluto controllo della situazione 25-15.
Terzo set e copione che si ripete. Trento sfugge in poco tempo ai turchi che arretrano sotto i colpi di Russell e compagni. Solo nel finale prova un colpo di reni e sul 18 a 24 gli ospiti riescono a rientrare fino al 20 a 24 mettendo un po' di paura alla truppa di coach Lorenzetti. Ma è solo un'illusione perché il 25 a 18 è ben presto servito come il 3 a 0 finale. Ora si vola a Istanbul dove il pubblico giocherà, sicuramente, la sua parte per cercare di sostenere la squadra di casa ma in campo verranno messe queste qualità tecnico-tattiche e atletiche per i trentini potrebbe davvero essere arrivato il momento di mettere in bacheca la Cev.


















