Contenuto sponsorizzato

Numeri da capogiro per il Trento, capolista in serie D: il Club di Mauro Giacca, è una delle quattro squadre italiane della categoria ad aver incassato solamente una sconfitta

Ma non è finita qui, la striscia - tutt'ora aperta e iniziata il 9 dicembre - di 13 risultati utili consecutivi proietta i gialloblù al terzo posto della speciale graduatoria: meglio hanno fatto solamente il Gozzano (16 risultati positivi consecutivi) e il Lentigione, quest'ultimo a quota 15 gare di fila senza sconfitte

Mauro Giacca, presidentissimo del Trento capolista nel girone C di serie (foto Ale Ecce - Ac Trento)
Di Da.Lo. - 23 febbraio 2021 - 15:26

TRENTO. Capolista con numeri pazzeschi. La corsa al vertice del girone C del Trento prosegue a suon di risultati positivi. Cosa fa la differenza nella corsa alla promozione alla categoria superiore nel 99% dei casi? La continuità e quella proprio non manca al Club presieduto da Mauro Giacca, che sta letteralmente volando in vetta alla graduatoria del proprio raggruppamento.

 

I numeri non mentono mai nel calcio e, allora, basta dare una rapida occhiata agli score degli aquilotti per capire perché Trainotti e compagni guardino tutti dall'alto verso il basso. 43 punti conquistati in 20 partite disputate (resta solamente da recuperare il big match contro la Manzanese), frutto di 12 vittorie, 7 pareggi e 1 sola sconfitta con 37 reti realizzate e 22 subìte. E una striscia di risultati utili consecutivi che dura ormai da 13 giornate con la prima e unica sconfitta arrivata il 22 novembre 2020 sul campo del Mestre (2 a 3).

 

Numeri da capogiro che, anche rapportati a quelli di tutte le formazioni degli altri gironi, proiettano il Trento nelle primissime posizioni di quasi tutte le graduatorie "speciali", che tanto piacciono ad addetti ai lavori ed esperti di statistiche.

 

RISULTATI UTILI CONSECUTIVI

L'incredibile striscia del Trento è iniziata lo scorso 9 dicembre con il successo nel recupero contro l'Union Feltre (2 a 0), seguito dalla vittoria per 3 a 2 sull'Union San Giorgio Sedico in un'altra gara di recupero. Il 2021 è iniziato con tre pareggi di fila, contro Caldiero Terme (2 a 2), Virtus Bolzano (2 a 2) e Adriese (0 a 0), prima del tris di risultati pieni contro Campodarsego (1 a 0), Luparense (2 a 1) e Cartigliano (3 a 1). Il doppio impegno contro le friulane Cjarlins Muzane e Chions ha portato in dote due pareggi (0 a 0 e 3 a 3), prima di un ulteriore scatto, che ha permesso ai gialloblù di raccogliere altri tre successi di fila, contro Ambrosiana (3 a 2), Montebelluna (2 a 1) e Delta Porto Tolle (2 a 1).

 

Un filotto pazzesco quello inanellato dalla squadra guidata da Carmine Parlato, che rappresenta la terza striscia di risultati utili consecutivi di tutta la serie D. Meglio dei gialloblù, sino a questo momento, hanno fatto solamente il Gozzano, capolista del girone A, reduce da 16 partite senza sconfitte (in 21 gare) e il Lentigione, quarto nel raggruppamento D con 15 risultati positivi consecutivi in 17 match sin qui disputati. Dieci giorni fa si è, invece, chiusa la striscia del Monterosi (girone G), imbattuto per le prime 12 gare (su 12 disputate) e poi incappato nella sconfitta sul campo del Carbonia, che ha stoppato la corsa della formazione viterbese.

 

Le strisce di Gozzano, Lentigione e, ovviamente, del Trento sono "aperte", ovvero con la possibilità di essere ulteriormente migliorate.
 

MINOR NUMERO DI SCONFITTE
Nessuna formazione di tutta la Quarta Serie è ancora imbattuta. Anzi, a ben guardare, in tutto il movimento calcistico italiano, dalla serie A alla serie D, l'unica squadra a non aver incassato ancora una sconfitta è la Ternana, che guida il girone C di serie C con 19 vittorie e 5 pareggi in 24 partite disputate.

 

In serie D, dunque, il Trento guida la speciale graduatoria legata al minor numero di sconfitte con un solo risultato negativo (quello sopra indicato, il 25 novembre contro il Mestre) e, come la squadra gialloblù, hanno fatto solamente Lentigione (girone D), Monterosi (girone G, ma con sole 14 partite disputate) e Taranto (girone H).

 

Altra curiosità: il Trento è l'unica squadra in vetta al proprio girone ad aver incassato solamente una sconfitta.

 

MEDIA PUNTI
La formazione con la miglior media punti dell'intera categoria è l'Aglianese, formazione della provincia di Pistoia nella quale ha iniziato il proprio percorso da allenatore Max Allegri, capolista del girone D. 2,35 la media dei toscani, che guidano la speciale classifica davanti al Campobasso, primo nel girone F con 2,25. Seguono il Monterosi (che ha giocato però solamente 14 partite), sin qui capace di raccogliere 2,21 punti a partita nel girone G, il Gozzano, primo nel girone A con 2,21 e il Trento, la cui media è fissata attualmente a 2,15. A ruota ci sono il Latina, primo nel girone F (2,125), il Trastevere (2,05, primo nel girone E), la Vis Artena (seconda nello stesso raggruppamento con 2) e la Casatese (2), capolista del raggruppamento B.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 6 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 marzo - 05:01

Una ricerca che ha messo insieme tanti pezzi di un mosaico per ricostruire la storia “perduta” di Anna Vivaldelli, uccisa a Dro l’8 marzo 1925. A quasi un secolo di distanza, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, ricostruiamo questa vicenda grazie ai documenti, le lettere e le testimonianze dell’epoca

07 marzo - 16:45

A 12 anni ha lasciato la sua casa in Afghanistan, passando per Iran e Turchia è arrivato in Grecia dopo un viaggio durato anni, lì è rimasto coinvolto nell’incendio che lo scorso settembre ha devastato il campo profughi di Moria: ora grazie alla Comunità Papa Giovanni XXIII l'incredibile storia di N.A. (che chiameremo Nico) ha trovato a Rovereto il suo lieto fine

07 marzo - 19:24

Sono 236 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 48 pazienti sono in terapia intensiva e 43 in alta intensità. Oggi 2 decessi. Sono 72 i Comuni con almeno un caso di positività

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato