"Volevo dedicargli una vittoria e ringraziarlo per aver dato alla luce la mia fidanzata, facendomi vivere la più bella storia d’amore che potessi vivere"
Giulio Pellizzari trionfa nella seconda tappa al Tour of the Alps e dedica la vittoria a Stefano Casagranda, l'ex ciclista professionista e dirigente, scomparso il primo ottobre 2025. La fidanzata del fuoriclasse marchigiano, Andrea, è la figlia di Casagranda. L'azzurro della Bora Hansgrohe ha guadagnato anche la vetta della classifica generale

VAL MARTELLO. L'urlo di gioia per la vittoria, con annesso il primato in classifica generale. E poi le lacrime. Sincere e liberatorie, accompagnate da una bellissima dedica per chi non c'è più.
Giulio Pellizzari ha vinto la seconda tappa del Tour of the Alps, partita dal Tirolo con arrivo in Val Martello: il fuoriclasse azzurro della Bora Hansgrohe ha preceduto in volata Arensman e Gaffuri e si è preso anche la maglia di leader.
Ma la vittoria odierna del marchigiano vale molto di più di un "semplice" successo. Pellizzari aspettava di esultare da 203 giorni per volgere lo sguardo al cielo e dedicare un pensiero a chi ci ha lasciato troppo presto.
Stefano Casagranda, l'ex ciclista trentino, dirigente federale e presidente del V.C. Borgo che organizza la Coppa d'Oro, scomparso il primo ottobre 2025 dopo aver combattuto per quattro anni contro un male vigliacco, nel 1998 aveva vinto la prima tappa, la Arco Merano, del Giro del Trentino, la corsa da cui è nato il Tour of the Alps.
"Io non ero ancora nato. Ci ho pensato tanto nell'ultimo mese. Volevo dedicargli una vittoria e ringraziarlo per aver dato alla luce la mia fidanzata, facendomi vivere la più bella storia d’amore che potessi vivere" ha commentato nel post gara Pellizzari, visibilmente emozionato.
"Non era solo il padre della sua fidanzata, ma un grande amico della corsa" ha aggiunto l'organizzatore David Evangelista, che ha annunciato un omaggio a Stefano Casagranda al via della quinta tappa.












