Contenuto sponsorizzato

M49-Papillon (FOTO) fa visita a due rifugi sul Carega: sempre più vicino a varcare il confine con il Veneto

L'orso più ricercato d'Italia è stato fotografato dai forestali sul monte Plische. Durante i suoi spostamenti in cerca di cibo M49-Papillon ha provocato alcuni danni a due rifugi sul Carega. Nel frattempo la Comunità Montana della Lessinia ha messo in guardia allevatori e proprietari di malghe

Di Tiziano Grottolo - 11 aprile 2020 - 15:28

TRENTO. Ieri la presenza “dell’orso più ricercato d’Italia” era stata segnalata sul Carega, praticamente a ridosso del confine con il Veneto. Il carabiniere forestale Luca Signori è riuscito a immortalare il plantigrado (la foto in copertina e qui sotto è sua) mentre si crogiolava al sole sul monte Plische, non distante dal rifugio Pompeo Scalorbi. M49-Papillon si trova in pratica a ridosso di tre province: Trento, Verona e Vicenza.

 

 

Solo ieri la sua presenza era stata segnalata sul monte Carega (QUI articolo) dove a quanto apre ha fatto visita in due rifugi: Fraccaroli e Scalorbi. Nel primo caso l’orso è riuscito a scardinare la porta d’ingresso, frantumando alcuni e vetri e probabilmente ferendosi.

 

 

Non contento è riuscito persino a sfondare la porta del bivacco invernale, M49-Papillon ha poi dato dimostrazione della sua forza piegando letteralmente la porta tagliafuoco del locale delle acque nere, sempre dello stesso rifugio Fraccaroli. Tutt’attorno sono state rinvenute varie tracce dell’animale.

 

 

Ad ogni modo i forestali trentini e veneti stanno monitorando gli spostamenti dell’orso, anche se non è chiaro quale direzione prenderà il plantigrado se sceglierà di piegare verso il Trentino, magari in cerca di una femmina (che però stanno sull’altra sponda dell’Adige) o se deciderà di scavallare i monti riparando in Veneto.

 

Nel frattempo la Comunità Montana della Lessinia ha messo in guardia allevatori e proprietari di malghe chiedendo di adottare le misure di sicurezza per quanto riguarda il bestiame e per limitare l’accesso a fonti di cibo di origine antropica come i bidoni dei rifiuti. Sempre in questi giorni M49-Papillon è stato ripreso mentre gioca indisturbato sulla neve (QUI video).

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 ottobre - 18:59

Le incertezze sembrano riguardare un po' tutto l'apparato organizzativo. Bruno Bizzaro: "Il nocciolo di tutto è naturalmente la sicurezza di operatori, pazienti e clienti. Non tutte le farmacie dispongono di locali separati che possono essere adibiti per questo scopo e che possono essere sanificati regolarmente"

24 ottobre - 19:44

Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 162 positivi a fronte dell'analisi di 2.513 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi a 6,45%. Sono 71 le persone che presentano sintomi. Ci sono 63 pazienti in ospedale e 4 in terapia intensiva

24 ottobre - 19:17

In serata atteso l’intervento di Conte per annunciare le nuove misure restrittive: la bozza del Dpcm (ALL’INTERNO) prevede la sospensione delle attività per piscine, centri benessere e centri ricreativi. Per contrastare la diffusione del contagio alle superiori la didattica digitale integrata passa al 75% sul totale delle lezioni

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato