Contenuto sponsorizzato

Le spettacolari immagini dal satellite della Nasa: il Trentino Alto Adige coperto di neve e i laghi che risaltano nella loro bellezza

Il satellite transita tutti i giorni sopra il territorio ma una particolarità è dettata dall'assenza praticamente totale di nubi. Giampaolo Rizzonelli, socio dell'associazione MeteoTriveneto: "Un'altra situazione alla quale assistiamo raramente è che l'intera Regione è totalmente ricoperta di neve"

Pubblicato il - 13 January 2021 - 15:44

TRENTO. Un Trentino Alto Adige completamente vestito di bianco. Sono immagini davvero eccezionali e uniche quelle immortalate dal satellite polare della Nasa "Worldview" (Qui link) e scattate venerdì 8 gennaio scorso.

 

Il satellite transita tutti i giorni sopra il territorio ma una particolarità è dettata dall'assenza praticamente totale di nubi. "Un'altra situazione alla quale assistiamo raramente è che l'intera Regione è totalmente ricoperta di neve", il commento di Giampaolo Rizzonelli, socio dell'associazione MeteoTriveneto.


Spettacolari anche gli scatti che coinvolgono tutto l'arco alpino. "Sono immagini uniche da diversi anni a questa parte". Un periodo quest'ultimo nel quale sono stati battuti diversi record per precipitazioni (Qui articolo).

Ci sono alcune eccezioni. "I laghi di Caldonazzo e di Levico - continua Rizzonelli - il Garda e Idro non sono ancora ghiacciati e quindi si notano benissimo. C'è ancora un po' di verde nel Basso Sarca. Ma queste foto testimoniano ancora di più l'estensione della perturbazione tra fine anno e inizio gennaio".

 

Anche le temperature sono andate in picchiata e si sono vissute delle “giornate di ghiaccio”, quelle in cui per tutte le 24 ore la colonnina del mercurio non segna mai un valore superiore agli 0 gradi (Qui articolo).

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

19 January - 19:52
Sono 317 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 46 pazienti sono in terapia intensiva e 45 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 5 decessi, mentre sono 22 i Comuni con almeno 1 nuovo caso di positività
19 January - 20:34

Il dialogo con Roma sulla classificazione dell'Alto Adige e la situazione epidemiologica sono stati temi della seduta odierna della Giunta provinciale. C'è un aumento dei pazienti in terapia intensiva. Il governatore altoatesino: "Dati stabili, ma ci sono alcuni incrementi: se questo trend dovesse essere confermato anche nei prossimi giorni dovremo adottare misure restrittive"

19 January - 18:12

La truffa, secondo le indagini portate avanti dalla Guardia di Finanza e coordinate dalla Procura di Pisa, sarebbe stata fatta emettendo fatture false per 2,9 milioni di euro in modo da far risultare il prodotto biologico ed europeo quando in realtà era scadente e addizionato con sostanze chimiche 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato