Contenuto sponsorizzato

Le spettacolari immagini dal satellite della Nasa: il Trentino Alto Adige coperto di neve e i laghi che risaltano nella loro bellezza

Il satellite transita tutti i giorni sopra il territorio ma una particolarità è dettata dall'assenza praticamente totale di nubi. Giampaolo Rizzonelli, socio dell'associazione MeteoTriveneto: "Un'altra situazione alla quale assistiamo raramente è che l'intera Regione è totalmente ricoperta di neve"

Pubblicato il - 13 January 2021 - 15:44

TRENTO. Un Trentino Alto Adige completamente vestito di bianco. Sono immagini davvero eccezionali e uniche quelle immortalate dal satellite polare della Nasa "Worldview" (Qui link) e scattate venerdì 8 gennaio scorso.

 

Il satellite transita tutti i giorni sopra il territorio ma una particolarità è dettata dall'assenza praticamente totale di nubi. "Un'altra situazione alla quale assistiamo raramente è che l'intera Regione è totalmente ricoperta di neve", il commento di Giampaolo Rizzonelli, socio dell'associazione MeteoTriveneto.


Spettacolari anche gli scatti che coinvolgono tutto l'arco alpino. "Sono immagini uniche da diversi anni a questa parte". Un periodo quest'ultimo nel quale sono stati battuti diversi record per precipitazioni (Qui articolo).

Ci sono alcune eccezioni. "I laghi di Caldonazzo e di Levico - continua Rizzonelli - il Garda e Idro non sono ancora ghiacciati e quindi si notano benissimo. C'è ancora un po' di verde nel Basso Sarca. Ma queste foto testimoniano ancora di più l'estensione della perturbazione tra fine anno e inizio gennaio".

 

Anche le temperature sono andate in picchiata e si sono vissute delle “giornate di ghiaccio”, quelle in cui per tutte le 24 ore la colonnina del mercurio non segna mai un valore superiore agli 0 gradi (Qui articolo).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 30 luglio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
31 luglio - 06:01
Fra lockdown, restrizioni e perdite altissime i lavoratori dello spettacolo sono stati fra i più danneggiati dalla pandemia: “Viviamo nella [...]
Cronaca
30 luglio - 20:08
Trovati 36 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 32 guarigioni. Ci sono 6 pazienti in ospedale, nessuno in terapia [...]
Cronaca
30 luglio - 20:13
Dalle 16 era stato attivato anche il soccorso alpino di Asiago per partecipare al controllo del territorio per riuscire a [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato