Contenuto sponsorizzato
| 26 apr 2023 | 11:32

Gli esperti: “Il lago di Garda mai così basso da almeno 70 anni”. Per ora il maltempo porta danni ma non mitiga la siccità

Nelle scorse ore non sono mancate le piogge che però si sono manifestate con violenti temporali e grandinate che hanno rovinato parte dei raccolti. Stando agli ultimi dati disponibili il lago di Garda continua a trovarsi a soli 45,8 centimetri sopra lo zero idrometrico

Gli esperti: “Il lago di Garda mai così basso da almeno 70 anni”
di Tiziano Grottolo

RIVA DEL GARDA. Le immagini satellitari sono state rese pubbliche da Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea, e mostrano in maniera evidente la siccità che sta colpendo il Nord Italia.

 

Se è vero che nelle scorse ore non sono mancate le piogge queste si sono manifestate con violenti temporali e grandinate. Ciò significa che solo in minima parte il maltempo ha contribuito a lenire la siccità ma lo stesso non si può dire dei danni provocati alle colture dove, soprattutto in Veneto e in Lombardia nella zona del Basso Garda, sono stati ingenti.


Il presidente del Veneto Luca Zaia per esempio, ha fatto sapere che nella sua Regione la grandine ha rovinato frutteti, vigneti e campi di ortaggi: “Con i tecnici e le associazioni di categoria stiamo valutando l’attivazione di ogni utile iniziativa per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo: è già stata attivata Agenzia veneta per i pagamenti (Avepa) per l’invio di squadre sul territorio, per una prima valutazione dei danni”.

 

“Notizie preoccupanti relative alla siccità al Nord Italia” il commento degli esperti di Copernicus che sottolineano come il livello del fiume Po sia il più basso mai registrato in aprile: “Il lago di Garda invece è al livello più basso degli ultimi 70 anni”. 

 

Stando agli ultimi dati disponibili il più grande lago italiano si trova a soli 45,8 centimetri sopra lo zero idrometrico rispetto a una media di 109 centimetri registrata negli ultimi 70 anni. Tutti questi segnali rendono sempre più evidente la necessità di adottare delle contromisure per affrontare la crisi climatica in atto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato