Contenuto sponsorizzato
| 25 mar 2023 | 18:00

Il Sarca diventa bianco? La sostanza proviene dai cantieri della galleria Loppio-Busa

Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Arco, Alessandro Betta, che fa sapere che l’origine della sostanza bianca è stata ricondotta ai cantieri per la costruzione della galleria Loppio-Busa

di Tiziano Grottolo

ARCO. L’allarme era stato lanciato stamane dal Wwf quando le acque del rio Salone ad Arco si sono tinte di bianco. Poco dopo la stessa cosa è successa al fiume Sarca, il piccolo corso d’acqua che attraversa le campagne di Prato Saiano è infatti uno dei suoi affluenti.

 

Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Arco, Alessandro Betta, che fa sapere che l’origine della sostanza bianca è stata identificata nei cantieri per la costruzione della galleria Loppio-Busa. Forse la sostanza è legata alla pulizia di alcune vasche del cantiere e alla presenza di materiali di scavo.


“Niente allarmismi – afferma il primo cittadino – ma il fatto non va minimizzato, ora la forestale e l’Appa svolgeranno ulteriori verifiche valutando le conseguenze del caso”. Come evidenziato dal Wwf non è la prima volta che questo fenomeno si verifica, è anche grazie a queste segnalazioni che i tecnici sono prontamente intervenuti.

 

“In questi casi – conclude il sindaco Betta – è importante arrivare a identificare in fretta l’origine dello sversamento così da poter intervenire prontamente”. Sul posto oltre all’Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) sono intervenuti la polizia locale dell’Alto Garda e il corpo forestale.


 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 12 maggio | 20:00
In Alto Adige gli sciacalli dorati si sono diffusi di più rispetto al Trentino, si stima una presenza quattro volte superiore. A Bolzano [...]
Montagna
| 12 maggio | 18:30
Dopo la chiusura dell'estate scorsa per i lavori di ristrutturazione, riapre il Rifugio Sat Tosa - Tomaso Pedrotti. Nella gestione Franco [...]
Società
| 12 maggio | 20:21
La serie “The Four Seasons” di Netflix America ha scelto Trento per la sua seconda stagione. Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli comunica su [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato