Contenuto sponsorizzato

Il Sarca diventa bianco? La sostanza proviene dai cantieri della galleria Loppio-Busa

Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Arco, Alessandro Betta, che fa sapere che l’origine della sostanza bianca è stata ricondotta ai cantieri per la costruzione della galleria Loppio-Busa

Di Tiziano Grottolo - 25 marzo 2023 - 18:00

ARCO. L’allarme era stato lanciato stamane dal Wwf quando le acque del rio Salone ad Arco si sono tinte di bianco. Poco dopo la stessa cosa è successa al fiume Sarca, il piccolo corso d’acqua che attraversa le campagne di Prato Saiano è infatti uno dei suoi affluenti.

 

Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Arco, Alessandro Betta, che fa sapere che l’origine della sostanza bianca è stata identificata nei cantieri per la costruzione della galleria Loppio-Busa. Forse la sostanza è legata alla pulizia di alcune vasche del cantiere e alla presenza di materiali di scavo.


“Niente allarmismi – afferma il primo cittadino – ma il fatto non va minimizzato, ora la forestale e l’Appa svolgeranno ulteriori verifiche valutando le conseguenze del caso”. Come evidenziato dal Wwf non è la prima volta che questo fenomeno si verifica, è anche grazie a queste segnalazioni che i tecnici sono prontamente intervenuti.

 

“In questi casi – conclude il sindaco Betta – è importante arrivare a identificare in fretta l’origine dello sversamento così da poter intervenire prontamente”. Sul posto oltre all’Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) sono intervenuti la polizia locale dell’Alto Garda e il corpo forestale.


 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
18 maggio - 06:01
L'arco dolomitico soffre sempre di più di overtourism. La direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, Mara Nemela: "Il problema talvolta è la [...]
Cronaca
18 maggio - 08:41
L'incidente è avvento poco dopo mezzanotte a Borgo Sacco, sul posto i soccorsi 
Cronaca
18 maggio - 08:19
E' successo nelle prime ore di questa mattina, sul posto i soccorsi sanitari e gli agenti della polizia locale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato