Contenuto sponsorizzato
Belluno
06 giugno | 09:59

Torna la favola del lupo cattivo: via libera ai proiettili di gomma “per difendere le comunità montane”. Ma di prevenzione ancora non si parla

“Una misura di buon senso, adottata in ambito europeo in modo analogo, che consente alle nostre comunità montane e rurali di difendersi in maniera efficace”. Commenta così Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, il via libera dal ministero a usare proiettili di gomma come misura di dissuasione contro i lupi

BELLUNO. “Una misura di buon senso, adottata in ambito europeo in modo analogo, che consente alle nostre comunità montane e rurali di difendersi in maniera efficace, senza mettere in discussione la presenza del lupo, ma contenendone i comportamenti devianti”. Esprime soddisfazione Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, ora che possiamo sparare proiettili di gomma sui lupi. Finalmente noi abitanti della montagna non saremo più in pericolo.

 

Dal Consiglio regionale fanno sapere che il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, a seguito del parere positivo di Ispra, ha autorizzato fino al 31 dicembre 2025 l'utilizzo dei proiettili di gomma (massimo calibro 12) come misura di dissuasione attiva nei confronti dei lupi che manifestano comportamenti di abituazione o confidenza nei confronti dell’uomo e del suo ambiente. “Un intervento necessario e motivato - prosegue Ciambetti - finalizzato a garantire la sicurezza del territorio, della popolazione e delle attività economiche legate all'alpeggio, alla pastorizia e alla presenza di animali domestici, sempre più spesso minacciate da esemplari di lupo che perdono il naturale timore nei confronti dell’essere umano”.

 

Non si legge, ancora una volta, la parola “prevenzione” per tutelare alpeggi, pastorizia e animali domestici. O meglio, si danno consigli di buon senso: “E' inoltre fondamentale il ruolo della cittadinanza - prosegue - che dovrà adottare comportamenti responsabili, come non lasciare scarti alimentari all’aperto, non attirare i predatori con comportamenti imprudenti e custodire con attenzione gli animali da compagnia e quelli al pascolo”.

 

Ma anche bere molto e non uscire nelle ore più calde, vista l’imminente stagione estiva. Insomma, per Ciambetti “si tratta di uno strumento serio, regolato e proporzionato, che ho sostenuto con convinzione, appoggiando il lavoro dell’assessore Cristiano Corazzari”: quello che parlava di abbattimenti già un mese fa, mentre cerca di portare i cacciatori sui sentieri con i fuoristrada.

 

“Il protocollo prevede che solo personale istituzionale adeguatamente formato, appartenente principalmente alle Polizie provinciali del Veneto, possa fare ricorso a questi strumenti, in contesti ben definiti e documentati. Tutelare la biodiversità - conclude Ciambetti - significa anche saper governare i delicati equilibri tra uomo e fauna selvatica, specie quando questi equilibri iniziano a rompersi. La Regione del Veneto continuerà a difendere la sicurezza e il lavoro di chi vive e presidia le nostre montagne e le nostre campagne”.

 

Quanto amiamo la biodiversità quando fa comodo: non ci si chiede però come mai quegli equilibri si stanno rompendo. Per farlo, bisognerebbe infatti andare oltre i pallini di gomma e le richieste di declassamento della protezione della specie all’Europa, per rivolgersi invece agli esperti, che continuano a richiedere maggiore prevenzione e soprattutto maggiore conoscenza e dati chiari e trasparenti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato