Contenuto sponsorizzato
| 15 ago 2025 | 19:28

Via libera alla caccia agli orsi in Florida: in 23 giorni potranno essere abbattuti fino a 187 esemplari (anche con arco e freccia)

Con un voto unanime, la Commissione per la conservazione della fauna selvatica della Florida (Fwc) ha approvato per la prima volta in dieci anni la caccia all'orso nero nello stato americano (nonostante l'opposizione di gruppi animalisti e ambientalisti)

TALLAHASSEE. Per la prima volta dal 2015 le autorità della Commissione per la conservazione della fauna selvatica della Florida (Fwc) hanno dato il via libera a una stagione di caccia all'orso nero nello Stato americano: a partire dal 6 dicembre, in 23 giorni potranno essere abbattuti fino a 187 esemplari, quasi il 5% della popolazione stimata (pari a circa 4000 plantigradi).

 

A comunicarlo è la stessa Commissione dopo il voto unanime arrivato negli scorsi giorni alla proposta, che era già stata discussa in maggio. Come spiega la Cnn, nel 1974 gli orsi neri in Florida erano considerati una specie a rischio e lo Stato americano ne aveva vietato la caccia nel 1994.

 

Da allora gli abbattimenti sono stati permessi solo in un'occasione, nel 2015, quando la caccia era stata però interrotta dopo appena 2 giorni, nei quali oltre 300 plantigradi erano stati uccisi – alcuni dei quali anche illegalmente. Rispetto a dieci anni fa però, la Commissione ha fatto riferimento a regole più restrittive, tra le quali un numero limitato di permessi.

 

Le autorità della Florida, scrive il New York Times, hanno specificato che la caccia regolamentata è necessaria per gestire la popolazione in crescita di orsi neri nello Stato: dopo la prima stagione, prevista come detto nel dicembre di quest'anno, il programma della Fwc è di permettere annualmente la caccia degli orsi tra ottobre e dicembre.

 

Stando a quanto riportato, nelle aree designate per gli abbattimenti i cacciatori potranno utilizzare trappole con esche e colpire gli animali anche con arco e freccia. Dopo il via libera all'allevamento di cani per la caccia dei plantigradi il prossimo anno – nel 2026 – la Commissione precisa che darà il via libera anche a questa pratica “non prima del 2027”.

 

La decisione è arrivata dopo un aumento delle segnalazioni di plantigradi in zone antropizzate e dopo la prima aggressione mortale da parte di un orso registrata nello Stato lo scorso maggio – alla quale era seguita l'uccisione di tre orsi nell'area dell'attacco.

 

Le associazioni ambientaliste e animaliste si sono schierate contro la decisione, sottolineando che gli attacchi dei plantigradi alle persone rimangono estremamente rari e che, piuttosto di autorizzare la caccia della specie, le autorità dovrebbero concentrarsi su strategie di gestione non letali, a partire dall'educazione delle persone che vivono nelle aree interessate dalla presenza degli orsi.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 aprile | 12:02
Fabio Panzeri è il marito della donna di 54 anni che, ad inizio aprile, è stata spinta a terra e colpita con numerose sassate al volte da un uomo [...]
Economia
| 21 aprile | 10:29
Tempo scaduto per le candidature e non ci sono sorprese: Renato Dalpalù, presidente di Sait, e Roberto Simoni, numero uno uscente in cerca del [...]
Cronaca
| 21 aprile | 10:55
L'uomo è morto cadendo da un tetto di una casa durante un sopralluogo per pulire le grondaie 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato