Contenuto sponsorizzato

Agroalimentare trentino: eccellenze in vetrina ad Eataly

Il Trentino dei piccoli produttori e delle nicchie agroalimentari va raccontato e comunicato attraverso i prodotti ed i volti di chi li crea. Perché il cibo made in Italy è anche made in Trentino
DAL BLOG
Di Francesco Gubert - 28 October 2018

Sono Maestro Assaggiatore di Formaggi e seguo percorsi di educazione alla sensorialità ed alla territorialità per il consumo consapevole dei prodotti lattiero-caseari di montagna.

Il Trentino è la terra della diversità agricola, dagli olivi del Garda alle malghe delle Dolomiti passando per la mela, la vite, l'orticoltura ed i piccoli frutti. Ma è anche la terra delle piccole aziende agroalimentari, che da generazioni portano avanti la tradizione del produrre in montagna nella ricerca della qualità e del legame con il territorio.

Piccoli produttori sì, ma con un grande potenziale di sviluppo e valorizzazione sul mercato dei prodotti di eccellenza, dove il cibo non è un puro oggetto di consumo ma un atto culturale e di piacere sensoriale.

 

Da questa idea muove i suoi passi il progetto "Il Trentino ad Eataly", promosso in questi mesi da Trentino Sviluppo assieme ad una trentina di produttori del territorio. Partecipano aziende agricole, vignaioli, caseifici e trasformatori, a cui viene offerta la possibilità di "entrare" negli store Eataly di New York e Monaco per proporsi ad aziende e consumatori.

Un progetto fatto di incontri tra operatori del settore, laboratori di degustazione e cultura di prodotto, eventi stampa e promozioni in negozio per creare nuove opportunità di crescita ed internazionalizzazione, in un contesto tanto esclusivo quanto competitivo.

Il Trentino dei piccoli produttori e delle nicchie agroalimentari rimane poco conosciuto all'estero ma va raccontato e comunicato attraverso i prodotti ed i volti di chi li crea. Perché il cibo made in Italy è anche made in Trentino. E perché i prodotti di qualità trentini meritano un posto in vetrina.

Ultima edizione
Edizione del 28 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 giugno - 20:24
David Dallago ha chiesto di essere ascoltato dalla Pm e questo potrebbe avvenire già entro questa settimana. Nei giorni scorsi, intanto, sono [...]
Cronaca
29 giugno - 20:08
Provincia e Apss intervengono sulla questione dopo i danneggiamenti di questa notte in Piazza Dante: “Il soggetto era già conosciuto e Apss era [...]
Cronaca
29 giugno - 20:24
La protesta si è svolta oggi (29 giugno) sotto il palazzo della Regione. A prendere parte diverse associazioni: "Simili episodi non devono mai [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato