Contenuto sponsorizzato

Formaggio spalmabile: una semplice ricetta da preparare in cucina

Vista la semplicità nella preparazione è anche un'ottima idea di gioco per i vostri bambini che potranno sbizzarrirsi 
Dal blog di Francesco Gubert - 19 dicembre 2018 - 10:30

Fare formaggio non è poi così difficile... il formaggio più semplice che esista è lo yogurt, ottenuto dalla coagulazione del latte ad opera dei microorganismi, detti anche fermenti lattici. Questi trasformano il lattosio in acido lattico, che a sua volta fa coagulare il latte, rendendolo denso e cremoso.

 

Ebbene, lo yogurt bianco, meglio se intero, è l'ingrediente chiave per ottenere un ottimo formaggio spalmabile. La ricetta è molto semplice e gustosa. Prendete una tela di cotone, anche un canovaccio da cucina va bene, e lo stendete in un colino.

Versate mezzo chilo di yogurt bianco nella tela e aggiungete una presa di sale. Richiudete la tela a fagottino, con dentro lo yogurt, utilizzando uno spago o una molletta. Mettete il colino sopra un contenitore e riponete il tutto in frigo per 12 ore.

Durante questo tempo, lo yogurt perderà acqua e si addenserà. Quando riaprirete in fagottino, troverete una massa compatta ma spalmabile, simile alla Philadelphia. Avrà un sapore piuttosto acido, ma potrete usarlo in mille preparazioni. 

 

Aromatizzatelo ad esempio con l'erba cipollina o qualche altra spezia di vostro gradimento, o addolcitelo con del miele di acacia, o spalmatelo su di un crostino abbinandolo ad una fettina di salmone o di trota. Se amate la frutta, potete provare un cracker con formaggio spalmabile, pere tagliate sottili e noci o mandorle. Per chi ama l'azzardo, una fetta di pane tostato con formaggio spalmabile, fragole ed aceto balsamico può essere un piacevole diversivo.

 

Il formaggio spalmabile così preparato può essere conservato in frigo per qualche giorno, meglio se in una vaschetta di plastica con un coperchio. Vista la semplicità nella preparazione, è anche un'ottima idea di gioco per i vostri bambini, che potranno sbizzarrirsi nel comporre tartine dai gusti più diversi. A patto che non se lo spalmino sulla faccia... Buon formaggio spalmabile a tutti! 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 16 agosto 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

19 agosto - 14:25

L'avventura con la loro società è iniziata circa tre anni fa. I due giovani della Vallagarina, Mattia Cristoforetti e Giovanni Tava, hanno macinato moltissimi successi ed  hanno deciso di utilizzare il loro lavoro anche per aiutare i bambini. Per questo è iniziata la collaborazione con la fondazione Tog per la cura e la riabilitazione dei bambini con gravi patologie neurologiche

19 agosto - 16:01

Gettatosi da una falesia alta 10 metri a Torre dell'Orso, nel leccese, un giovane trentino si è lesionato la zona cervicale. Trasportato immediatamente all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, si attende di capire che danni possa aver riportato. Cauti i medici 

19 agosto - 06:01

Pubblichiamo in esclusiva dei dati molto significativi sul reale andamento della struttura della Val di Fiemme che smentiscono molto di quanto sentito sino ad oggi. Nel punto nascite si è eseguito nel 25% dei casi il taglio cesareo quando non ci sono emergenze e per  l'Organizzazione Mondiale della Sanità un tasso superiore al 15% è indicativo di ''un uso inappropriato della procedura'' motivato da ''carenze organizzative, medicina difensiva, (...) scarso supporto alla donna da parte del personale sanitario nel percorso di accompagnamento alla nascita''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato