Contenuto sponsorizzato

Formaggio spalmabile: una semplice ricetta da preparare in cucina

Vista la semplicità nella preparazione è anche un'ottima idea di gioco per i vostri bambini che potranno sbizzarrirsi 
Dal blog di Francesco Gubert - 19 dicembre 2018 - 10:30

Fare formaggio non è poi così difficile... il formaggio più semplice che esista è lo yogurt, ottenuto dalla coagulazione del latte ad opera dei microorganismi, detti anche fermenti lattici. Questi trasformano il lattosio in acido lattico, che a sua volta fa coagulare il latte, rendendolo denso e cremoso.

 

Ebbene, lo yogurt bianco, meglio se intero, è l'ingrediente chiave per ottenere un ottimo formaggio spalmabile. La ricetta è molto semplice e gustosa. Prendete una tela di cotone, anche un canovaccio da cucina va bene, e lo stendete in un colino.

Versate mezzo chilo di yogurt bianco nella tela e aggiungete una presa di sale. Richiudete la tela a fagottino, con dentro lo yogurt, utilizzando uno spago o una molletta. Mettete il colino sopra un contenitore e riponete il tutto in frigo per 12 ore.

Durante questo tempo, lo yogurt perderà acqua e si addenserà. Quando riaprirete in fagottino, troverete una massa compatta ma spalmabile, simile alla Philadelphia. Avrà un sapore piuttosto acido, ma potrete usarlo in mille preparazioni. 

 

Aromatizzatelo ad esempio con l'erba cipollina o qualche altra spezia di vostro gradimento, o addolcitelo con del miele di acacia, o spalmatelo su di un crostino abbinandolo ad una fettina di salmone o di trota. Se amate la frutta, potete provare un cracker con formaggio spalmabile, pere tagliate sottili e noci o mandorle. Per chi ama l'azzardo, una fetta di pane tostato con formaggio spalmabile, fragole ed aceto balsamico può essere un piacevole diversivo.

 

Il formaggio spalmabile così preparato può essere conservato in frigo per qualche giorno, meglio se in una vaschetta di plastica con un coperchio. Vista la semplicità nella preparazione, è anche un'ottima idea di gioco per i vostri bambini, che potranno sbizzarrirsi nel comporre tartine dai gusti più diversi. A patto che non se lo spalmino sulla faccia... Buon formaggio spalmabile a tutti! 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 gennaio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 gennaio - 18:54

Il governatore in vista ad Ala attacca la precedente amministrazione provinciale: "Sono stati inconcludenti. Qui ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, noi ci prenderemo le nostre, ma i cittadini non possono correre simili rischi"

20 gennaio - 16:00

L'assessora preoccupata dal fatto che nel 2017 gli aborti in Trentino sono stati 703 mentre nel 2016 erano stati 684. Una minima crescita su base annuale che, ovviamente, ai fini statistici non ha valore mentre il dato resta comunque il secondo più basso di sempre. Nel 2007 erano quasi 1.300

20 gennaio - 19:07

L'allarme è stato lanciato intorno alle 15 dal padre. Il 43enne si trovava da solo in escursione. La macchina dei soccorsi subito in azione, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato