
Scomparsa dei due coniugi, riprese le ricerche sotto il [...]

A Grigno manca il segnale tv ma il canone si paga [...]

Incendio nella notte, fuoco in alcuni silos di materie [...]

Coronavirus in Alto Adige, 559 positivi e 8 morti. Altri [...]

FOTO. Titolare e clienti improvvisano un ballo sul [...]

Prende fuoco un furgone. Spento l'incendio, i vigili [...]

Sta sistemando una baracca quando viene travolto da una [...]

Il dramma del freddo e dell'emergenza abitativa in [...]

Sversamento carburante nell'acqua, vigili del fuoco in [...]

Scomparsa dei due coniugi, i carabinieri di nuovo a casa [...]
Truffe agli anziani, il finto addetto del gas si presenta con il lettore del bancomat. 97enne truffato per 750 euro
E' successo in Cristo Re. Le Forze dell'ordine indagano nel tentativo di bloccare l'accredito sulla banca del truffatore

TRENTO. La tecnologia la usano anche i malviventi che truffano gli anziani. I soldi, ora, vengono sottratti con il lettore bancomat portatile. La disavventura 2.0 è toccata a un 97enne che abita in Cristo Re, che ieri si è visto sfilare 750 euro direttamente dal conto corrente.
Poco dopo l'ora di pranzo, aspettando che rimanesse solo in casa, un 35-40enne, come è stato poi descritto, si è presentato alla porta dell'anziano presentandosi come addetto del gas. Doveva - riferisce l'anziano - controllare i contatori. Cosa che ha fatto, ovviamente per finta.
Il truffatore ha poi spiegato all'anziano che doveva saldare poche centinaia di euro, per mettersi in regola. Soldi in casa non ce n'erano ma il finto addetto del gas ha proposto subito la soluzione: con il lettore POS portatile si può pagare anche con il bancomat.
Ecco che con la strisciata della carta i soldi sono stati immediatamente trasferiti dal conto dell'anziano signore a quelli del truffatore. Ora le Forze dell'ordine cercheranno di intercettare la banca di appoggio e bloccare l'accreditamento, ma non sarà facile.