Contenuto sponsorizzato

Cucinare in casa con i turisti, l'idea di David e Flavio sta spopolando: “Abbiamo incontrato anche persone arrivate da Kuwait City e Stati Uniti''

L'idea nata ad inizio estate ha avuto un successo straordinario. David e Flavio mettono a disposizione la loro cucina per i turisti per far conoscere ricette trentine e italiane  da realizzare poi assieme. "Un'esperienza davvero straordinaria per conoscere persone nuove in modo diverso e imparare dagli altri" 

Di Giuseppe Fin - 27 August 2019 - 13:07

CANAZEI. “Abbiamo conosciuto persone da Kuwait City altri che sono arrivati da New York e da altre parti del mondo. E' follemente bello perché si incontrano persone nuove e si riesce a far conoscere la nostra cucina e cultura”.

 

Ha una voce piena di voglia di fare e di entusiasmo David, un giovane di Canazei che, assieme al compagno Flavio, ha deciso di buttarsi in una nuova avventura tutta speciale.

 

Ad entrambi, ad inizio estate, è venuta la voglia di provare a fare qualcosa di nuovo, di realizzare una sorta di “Show cookinga casa propria e offrirlo come esperienza ai turisti che arrivano in Trentino e che desiderano conoscere da vicino il luogo che visitano. Magari provando in prima persona anche alcune ricette tipiche.

Un'iniziativa particolare, ma che ha visto un successo straordinario. “Esiste – ci racconta David Romelli – un circuito di gente che vuole fare delle esperienze nei luoghi che vengono a visitare e vedere da vicino cosa facciamo noi trentini, le tradizioni culinarie, come sono le nostre case e i nostri modi di fare. Da qui, assieme al mio compagno Flavio, siamo partiti con la nostra idea per dare la possibilità ai turisti di passare qualche ora assieme a noi per cucinare e mangiare assieme a casa nostra”.

 

Il primo step è stato quello di offrire questa idea attraverso alcuni siti internet come Airbnb e un altro sito italiano “Le Cesarine”. L'offerta è quella di un pranzo o una cena con una ricetta a scelta realizzata poi assieme a David e Flavio.

 

“Mettiamo a disposizione la nostra casa a Canazei per qualche ora – spiega ancora David - e quando le persone arrivano ci conosciamo, parliamo e poi scegliamo assieme la ricetta da fare e cuciniamo tutti assieme. C'è chi vuole fare la pasta in casa ma anche chi vuole conoscere qualche piatto più tipico della tradizione trentina”.

Ecco allora che assieme a turisti, di lingue e culture diverse, ci si ritrova in cucina e dopo un piccolo aperitivo che David e Flavio offrono con formaggi trentini, si inizia a cucinare assieme la ricetta preferita. Gli ingredienti vengono messi nei diversi angoli della cucina con tanto di descrizione.

“Cerchiamo di usare sempre degli ingredienti il più possibile del territorio anche per far conoscere quello che viene prodotto in Trentino e le tante curiosità. E' quello che cerca chi viene a cucinare da noi”. Alla fine si mangia tutti assieme.

“La cosa bella non è solo il semplice cucinare assieme insegnando alcune ricette tipiche trentine e italiane – racconta ancora David – ma la possibilità di chiacchierare e discutere con persone che vengono da tutto il mondo. Ad entrambi si aprono mondi nuovi, si imparano cose davvero bellissime in qualche ora di convivialità”.

 

E tra i pranzi in programma non mancano ovviamente le sorprese. “Ad inizio di settembre – ci raccontano David e Flavio – avremo un coppia di americani che si sono conosciuti proprio facendo uno show cooking. In quei giorni saranno in Trentino e ci hanno chiesto di festeggiare il loro anniversario proprio con uno show cooking a casa nostra”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 16 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
17 giugno - 07:52
Il rifugio Coronelle è nuovamente tornato sotto i riflettori perché su di lui aleggia la triste eventualità che possa essere totalmente [...]
Cronaca
17 giugno - 06:01
L'analisi di tutti i dati della campagna vaccinale per fasce d'età e il confronto con la settimana precedente. La Pat ora deve concentrare [...]
Cronaca
17 giugno - 08:59
Sono arrivate nelle scorse ore le nuove nomine dell'arcivescovo di Trento Tisi. Si tratta dei nuovi ruoli che i sacerdoti avranno sul nostro [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato