Contenuto sponsorizzato

Realizzato il nuovo sottopasso per Le Albere. Ora arriva il percorso ciclopedonale e la rotonda in via Giusti

L'intera opera costerà 4 milioni di euro e allo stato attuale è già in grande avanzamento.  Il manufatto, del peso di ben 3.400 tonnellate e di larghezza netta pari a 13 metri, è stato costruito sul lato est della linea ferroviaria in circa 2 mesi e successivamente spinto per circa 35 metri mediante martinetti oleodinamici esercitanti una spinta sul contro-muro

Pubblicato il - 30 maggio 2019 - 13:12

TRENTO. Per la realizzazione dell’opera è previsto un costo complessivo di 4 milioni di euro e con questo intervento verrà completata la serie di collegamenti tra la città e il quartiere Le Albere per mettere in connessione una serie di strutture sia pubbliche che private, quali residenze, uffici, negozi, spazi culturali, aree congressuali, ricreative e museali e un grande parco cittadino. Il progetto consiste principalmente nella costruzione di un sottopasso ferroviario in calcestruzzo armato sotto la ferrovia del Brennero e della Valsugana, e nella realizzazione della strada di collegamento all’interno dell’area ex aziende agrarie tra l’area ex Michelin (complesso Le Albere), in corrispondenza della nuova Biblioteca Universitaria, e via Giusti, in corrispondenza dell’incrocio con via Perini, che verrà sostituito da una rotatoria.

 

A lato del nuovo collegamento viabilistico sono previsti percorsi pedonali e ciclabili, che verranno raccordati con la ciclabile esistente di via Veneto e via Bezzi, con alberature e aree a verde, oltre un nuovo impianto di illuminazione pubblica. La consegna dei lavori è avvenuta nel mese di gennaio 2019, successivamente alla bonifica bellica dell’area di cantiere. Come lavori preparatori l'impresa appaltatrice ha provveduto nel corso del mese di gennaio alla rimozione e spostamento dei sotto-servizi interferenti con i lavori.

 

Successivamente sono iniziate le operazioni di scavo e la formazione del muro di spinta della struttura in calcestruzzo del sottopasso ferroviario. Il manufatto, del peso di ben 3.400 tonnellate e di larghezza netta pari a 13 metri, è stato costruito sul lato est della linea ferroviaria in circa 2 mesi e successivamente spinto per circa 35 metri mediante martinetti oleodinamici esercitanti una spinta sul contro-muro in cemento armato precedentemente realizzato. Al fine di garantire durante tutta la durata dei lavori la continuità dell’esercizio della linea ferroviaria sovrastante il sottopasso è stato necessario realizzare un sistema provvisorio di sostegno dei binari.

 

Allo stato attuale sono terminati i lavori di costruzione del sottopasso sotto la sede ferroviaria; nei prossimi mesi i lavori proseguiranno con le opere stradali (viabilità, percorso pedonale e ciclabile, rotatoria su via Giusti) il cui termine è previsto per la fine del 2019.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 settembre - 16:21

Nelle ultime 48 ore in Alto Adige sono stati individuati quasi 90 positivi. Di questi cinque sono studenti di scuole diverse (ecco quali) dove scatteranno le normali misure di quarantena per i compagni mentre altri cinque sono stati individuati solo nell'istituto di Merano. Per sicurezza da lunedì 28 settembre fino a venerdì 9 ottobre 2020 compreso la scuola resterà chiusa e si torna alle lezioni digitali

25 settembre - 15:32

Il maltempo sta coinvolgendo anche le nostre zone. In Trentino, al momento, si segnalano forti precipitazioni mentre in Alto Adige ci sono anche danni legati alla grandine

25 settembre - 10:56

Quattro giorni di pulizie no stop per la Compagnie du Mont Blanc. Dopo l'innalzamento delle temperature dei giorni scorsi, sono riemerse dalla neve grandissime quantità di rifiuti e rottami. L'operazione di recupero si è concentrata nei pressi della funivia panoramica 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato