
Valanga in Lagorai, lo scialpinista travolto dalla neve [...]

Valanga nel Lagorai, una persona travolta dalla neve. [...]

Coronavirus, giornata tragica in Alto Adige con 9 morti e [...]

Arrestato barista: migliaia di euro nascosti tra il pane, [...]

Terremoto: case crollate, danni alla strada e quartieri [...]

IL VIDEO. Cortina, sulle strade innevate con la Ferrari [...]

In fiamme il tetto di un'abitazione, l'allarme dei [...]

Terremoto di magnitudo 6.4 in Argentina, edifici crollati [...]

Coniugi scomparsi, vicina la svolta delle indagini. [...]

Vaccino anticovid, Ferro: ''Un caso di effetto [...]
Valanga sul Bondone, bloccata la strada tra le Viote e Lagolo
Sul posto si stanno portando i vigili del fuoco dopo la segnalazione di un passante che, in macchina, si è trovato la strada sbarrata

MADRUZZO. Una valanga è caduta sulla strada provinciale 85 bloccando la strada tra Lagolo e la località Viote. Una massa di neve che, dai primi rilevamenti, sarebbe di circa una sessantina di metri quadri è precipitata dal pendio che affianca la strada. Il luogo del distacco è poco prima di una delle gallerie che risalendo dal versante di Lagolo portano poi a quella zona del Bondone dove si trovano le piste da sci di fondo.
Ad avvertire i vigili del fuoco un passante in macchina che si è trovato la strada bloccata. Ora sul posto si stanno portando i pompieri e i tecnici del servizio strade per valutare la situazione, la stabilità della neve in quella zona e provvedere a sgomberare la strada. La valanga è frutto delle grandi nevicate dei giorni scorsi e del repentino aumento delle temperature.
Su quel versante del Trentino, infatti, nonostante il pericolo slavine sia calato da ''forte'' a ''moderato'', a far preoccupare sono ''gli accumuli di neve ventata - scrive il servizio Valanghe della Pat - che sono estesi e possono in parte facilmente subire un distacco soprattutto nelle zone marginali. Attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste e sui pendii ripidi esposti a nord est, nord e nord ovest. Sui pendii erbosi ripidi, sono ancora possibili valanghe per scivolamento di neve, anche di dimensioni piuttosto grandi. Attenzione in caso di rotture da scivolamento. I punti pericolosi e la probabilità di distacco aumenteranno con l'altitudine. Le attività sportive fuoripista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe''.