
In vendita Maso Bernardelli, storico immobile nel parco [...]

Lavori in vista in Val di Non: nuova succursale del Liceo [...]

Coronavirus, nei mesi della pandemia triplicate le [...]

Coronavirus, nella giornata della classificazione per [...]

Soluzione fisiologica al posto del vaccino, l'Apss [...]

In fila sotto la pioggia, la “corsa” per ritirare i [...]

Coronavirus, all'Apsp di Mori 13 anziani ancora positivi [...]

FOTO. Violento frontale fra un autobus e un camion. Due [...]

Scomparsa coniugi, il cerchio si stringe attorno al [...]

Tamponamenti e traffico bloccato al Bus de Vela, ancora [...]
Coronavirus, il Dpcm vieta gli spostamenti anche tra Trentino e Alto Adige tra Natale e Capodanno. Prima dipende dal colore delle Province
Il Dpcm firmato nelle ultime ore dal premier Giuseppe Conte non parla di Regione ma specifica la differenziazione tra Trento e Bolzano, come già avvenuto nel decreto legge del 2 dicembre scorso: questo significa che sono assimilati a due distinti territori

TRENTO. Spostamenti bloccati tra la Provincia di Trento e quella di Bolzano per le festività di Natale e Capodanno, mentre la mobilità è consentita fino al prossimo 20 dicembre e dal 7 al 15 gennaio, compatibilmente però con il colore del territorio assegnato da ministero e Istituto superiore di sanità per la gestione della diffusione del contagio da Covid-19.
Il Dpcm firmato nelle ultime ore dal premier Giuseppe Conte non parla di Regione ma specifica la differenziazione tra Trento e Bolzano, come già avvenuto nel decreto legge del 2 dicembre scorso (Qui link): questo significa che sono assimilati a due distinti territori (Qui articolo).

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri sancisce che dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell'ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o Province autonome: dal Trentino non si può raggiungere l'Alto Adige e viceversa. Ulteriori limitazioni poi nelle giornate clou del periodo delle festività. Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre e del primo gennaio viene vietato ogni spostamento a livello comunale. Le disposizioni in questo periodo bloccano anche la possibilità di raggiungere una seconda casa.
Attualmente l'Alto Adige è zona rossa e il Trentino è zona gialla, quindi sono preclusi gli spostamenti tra le province. Nelle prossime ore è attesa però la nuova classificazione e Bolzano potrebbe essere equiparata a Trento. In caso di stesso colore, vale anche da e per il Veneto, soprattutto nelle aree di confine, gli spostamenti sono consentiti, altrimenti resta tutto bloccato anche nei periodi 4 - 20 dicembre e 7 - 15 gennaio.
Le eccezioni, come noto, riguardano gli spostamenti da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. E' comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, escluso gli spostamenti alle seconde case. In questi casi è necessaria l'autocertificazione.