Coronavirus, la Croce Rossa attiva il Volontariato temporaneo. "Ognuno di noi può fare la differenza"
La Croce Rossa ha attivato anche nella provincia di Trento il servizio di volontariato temporaneo, con cui i singoli cittadini avranno la possibilità di aiutare la comunità consegnando a domicilio beni di prima necessità e farmaci o rispondendo ai desk informativi

TRENTO. “We want you!”. Il dito è puntato verso di te, ma le finalità sono ben più pacifiche e lodevoli di quelle dello Zio Sam. E' la Croce Rossa italiana, infatti, a lanciare la campagna per far fronte all'emergenza sanitaria, con l'attivazione del “Volontariato temporaneo”, forma di aiuto a cui ogni singolo cittadino può contribuire “arruolandosi” con chi si trova in questo momento in “prima linea” nell'affrontare il Coronavirus.
“A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio – spiega la Croce Rossa – si potrà partecipare alle attività di consegna dei pacchi alimentari, di farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili, fare i controlli dei passeggeri in aeroporto o informazione e assistenza nei desk, nelle centrali operative, nelle tende e nelle strutture di emergenza”.
Il servizio, partito dal Comitato di Firenze, è disponibile anche nella nostra provincia. Basterà compilare il form all'indirizzo https://volontari.cri.it/ o chiamare il numero verde 800065510 per essere ricontattati dal comitato più vicino ed essere arruolato tra gli aiutanti della Croce Rossa. I soggetti a cui si rivolge questo invito sono cittadini maggiorenni, italiani e non, che non abbiano maturato condanne, con sentenza passata in giudizio o che non siano stati interdetti dai pubblici uffici.
Allo stesso modo, anche i professionisti sanitari, medici o infermieri, psicologici clinici o psicoterapeuti potranno diventare volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori o nelle strutture di emergenza.
Il tutto solo a seguito di un corso di formazione svolto online con una durata dai 30 ai 120 minuti e divisa per moduli obbligatori – sicurezza e dispositivi di protezione individuale – e non obbligatori – in base all'attività.












