Contenuto sponsorizzato

Genitori di figli disabili: in arrivo permesso speciale per poter passeggiare all’aperto. Segnana: “Importante continuare a gestire la disabilità in casa”

L’assessora Segnana: “Siamo intervenuti su segnalazione delle famiglie con ragazzi con disabilità o autistici che riscontrano problemi a stare chiusi in casa e hanno bisogno di uscire”. Ecco come chiedere il certificato

Di Tiziano Grottolo - 22 marzo 2020 - 21:28

TRENTO. Il governo ha recentemente varato delle nuove disposizioni per limitare ulteriormente gli spostamenti delle persone, nella fattispecie è stato fatto divieto a “tutte le persone fisiche” di “trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un Comune diverso da quello in cui si trovano” fatta eccezione per quelle che vengono definite “comprovate esigenze lavorative” o di “assoluta urgenza” come i motivi di salute.

 

I trentini dunque dovranno attenersi a norme ancora più rigide, d’altra parte il momento è critico e il governo ha deciso di chiudere anche tutte quelle attività che sono ritenute non essenziali (QUI articolo). L’obiettivo è quello di ridurre al minimo gli spostamenti non necessari evitando in questo modo che le persone entrino in contatto fra loro veicolando, involontariamente, la malattia.

 

All’attenzione dell’assessora alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, è stato però portato un problema, ovvero quello che si sono trovate ad affrontare le famiglie con a carico un parente disabile o autistico. L’impossibilità di uscire infatti aggrava le condizioni di salute di queste persone che spesso hanno bisogno di attenzioni particolari.

 

“Siamo intervenuti su segnalazione delle famiglie con ragazzi con disabilità o autistici che riscontrano problemi a stare chiusi in casa e hanno bisogno di uscire”, ha confermato in conferenza stampa l’assessora. Per questa famiglie dunque sarà fatta un’eccezione permettendo a un accompagnatore di seguire il parente in brevi passeggiate all’aria aperta.

 

“Di concerto con l’Apss – ha spiegato Segnana – abbiamo deciso di elaborare un certificato ad hoc per consentire di svolgere delle camminate all’aperto, nonostante le restrizioni”. Scrivendo direttamente alla mail npitrentosegreteria@apss.tn.it sarà possibile ottenere una speciale autocertificazione da presentare qualora si venisse fermati per un controllo, il certificato dimostrerà che la persona in questione sta accompagnando il famigliare disabile per una salutare passeggiata.  “Riteniamo – ha concluso l’assessora – che sia importante permettere a queste famiglie di continuare a gestire il problema della disabilità in casa”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.05 del 26 Ottobre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 ottobre - 10:44

Mentre in Trentino aumentano i contagi, sul fronte scuola il presidente Fugatti ha espresso la volontà di discostarsi rispetto al Dpcm evitando di riconvertire le scuole superiori per il 75% alla didattica a distanza. Ma altre sono le criticità intraviste dai docenti, tra cui la mancanza dell'obbligo di indossare la mascherina in classe. Pubblichiamo a riguardo una lettera di un insegnante. "E' la causa di questo aumento vertiginoso dei casi"

26 ottobre - 20:41

Secondo Fugatti ci sono ancora “migliaia e migliaia di persone che attendono la cassa integrazione”, ma per il segretario della Cgil è vero solo in parte e soprattutto anche la Provincia è in ritardo: “Dei circa 15 milioni promessi ai lavoratori solo una minima percentuale è stata erogata”

26 ottobre - 21:16

A pochi giorni dal via è stata annullata la fiera Modena Skipass che segna solitamente l'avvio della stagione invernale, un effetto dell'ultimo Dpcm del premier Giuseppe Conte. Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing: "Si lavora a protocolli condivisi con le Regioni dell'arco alpino. L'inverno è fondamentale anche per quello che rappresenta in termini di posti di lavoro"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato