Contenuto sponsorizzato

Joe Biden eletto presidente degli Stati Uniti d'America

Le proiezioni di Associated Press, Cnn e Msnbc assegnano all'ex vice presidente di Barack Obama la Pennsylvania e quindi raggiunge il numero sufficiente per vincere una corsa elettorale lunghissima

Pubblicato il - 07 November 2020 - 18:01

TRENTO. E' Joe Biden il presidente numero 46 degli Stati Uniti d'America. A 4 giorni dalla chiusura dei seggi, il candidato del Partito democratico ha superato la barriera dei 270 grandi elettori necessari per insediarsi alla Casa Bianca.

 

Le proiezioni di Associated Press, Cnn e Msnbc assegnano all'ex vice presidente di Barack Obama la Pennsylvania e quindi raggiunge il numero sufficiente per vincere una corsa elettorale lunghissima. Oltre alla vittoria, Biden è il presidente a essere riuscito a ottenere il più alto numero di voti di sempre. E' in testa anche in Arizona, Nevada e Georgia. 

 

Il neo presidente ha ricostruito il cosiddetto Blue Wall, il corridoio che porta verso il Nord industriale del Paese: Pennsylvania, Wisconsin e Michigan, oltre a conquistare due roccaforti del Sud repubblicano (Arizona e Georgia).

 

A 77 anni, il candidato del Partito democratico è il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti, mentre Kamala Harris è la prima donna afroamericana e di origini indiane a ricoprire il ruolo di vicepresidente.

 

Il presidente uscente intanto gioca a golf in Virginia e twitta: "Ho vinto queste elezioni, di molto". E il social network continua a censurarlo: "Contenuto fuorviante", questo dopo essere stato censurato anche dai media per le bugie dette a più riprese nel corso di una diretta (Qui articolo). Donald Trump rimarrà in carica fino alla fine del mandato, cioè a gennaio dall’anno prossimo.


La partita però non si concluderà a breve, Trump non molla e cerca di restare disperatamente alla Casa Bianca e fa leva sui giudici conservatori della Corte suprema (tre sono stati nominati dall'attuale presidente) e inoltre fomenta le proteste nelle piazze. 

 

I vari ricorsi in diversi Stati presentati da Trump e le operazioni di riconteggio dei voti non dovrebbero superare il 20 gennaio 2021, giorno dell'insediamento di Biden.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

17 January - 16:14

Sono stati trovati 135 positivi tra tamponi molecolari e test antigenici. Oggi sono stati comunicati 4 decessi di cui 3 in ospedale. Analizzati poco più di 2.600 test. Ci sono 88 guarigioni. Il rapporto contagi/tamponi sopra il 5%

17 January - 13:15

La Pfizer ha comunicato, senza alcun preavviso, nel pomeriggio di venerdì 15 gennaio, che avrebbe unilateralmente ridotto le fiale destinate all’Italia nel corso della prossima settimana del 29%

16 January - 19:04

Giovanni è un 87enne che per scelta vive da solo nell'abitato di Cercena'. Il paese più vicino si trova a 2 chilometri di distanza, ma lui si è sempre arrangiato, fino almeno a questo inverno, quando le abbondanti nevicate hanno reso necessario l'aiuto dei paesani, saliti con le ciaspole per rifornirlo di legna e viveri. Il sindaco di Val di Zoldo Camillo De Pellegrin: "Con lui la montagna non si spopola"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato