Contenuto sponsorizzato

Joe Biden eletto presidente degli Stati Uniti d'America

Le proiezioni di Associated Press, Cnn e Msnbc assegnano all'ex vice presidente di Barack Obama la Pennsylvania e quindi raggiunge il numero sufficiente per vincere una corsa elettorale lunghissima

Pubblicato il - 07 novembre 2020 - 18:01

TRENTO. E' Joe Biden il presidente numero 46 degli Stati Uniti d'America. A 4 giorni dalla chiusura dei seggi, il candidato del Partito democratico ha superato la barriera dei 270 grandi elettori necessari per insediarsi alla Casa Bianca.

 

Le proiezioni di Associated Press, Cnn e Msnbc assegnano all'ex vice presidente di Barack Obama la Pennsylvania e quindi raggiunge il numero sufficiente per vincere una corsa elettorale lunghissima. Oltre alla vittoria, Biden è il presidente a essere riuscito a ottenere il più alto numero di voti di sempre. E' in testa anche in Arizona, Nevada e Georgia. 

 

Il neo presidente ha ricostruito il cosiddetto Blue Wall, il corridoio che porta verso il Nord industriale del Paese: Pennsylvania, Wisconsin e Michigan, oltre a conquistare due roccaforti del Sud repubblicano (Arizona e Georgia).

 

A 77 anni, il candidato del Partito democratico è il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti, mentre Kamala Harris è la prima donna afroamericana e di origini indiane a ricoprire il ruolo di vicepresidente.

 

Il presidente uscente intanto gioca a golf in Virginia e twitta: "Ho vinto queste elezioni, di molto". E il social network continua a censurarlo: "Contenuto fuorviante", questo dopo essere stato censurato anche dai media per le bugie dette a più riprese nel corso di una diretta (Qui articolo). Donald Trump rimarrà in carica fino alla fine del mandato, cioè a gennaio dall’anno prossimo.


La partita però non si concluderà a breve, Trump non molla e cerca di restare disperatamente alla Casa Bianca e fa leva sui giudici conservatori della Corte suprema (tre sono stati nominati dall'attuale presidente) e inoltre fomenta le proteste nelle piazze. 

 

I vari ricorsi in diversi Stati presentati da Trump e le operazioni di riconteggio dei voti non dovrebbero superare il 20 gennaio 2021, giorno dell'insediamento di Biden.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 2 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 dicembre - 19:35
Questa la situazione rispetto ai parametri nazionali per la zona gialla: l'occupazione delle terapie intensive è al 9% (il tetto fissato per [...]
Politica
05 dicembre - 19:01
Sui social il presidente della Provincia con tanto di logo della Pat ha comunicato di aver ottenuto una qualche deroga al super (mai stato in [...]
Cronaca
05 dicembre - 18:17
Sull'Altopiano dei Sette Comuni la neve sta cadendo abbondante in queste ore e sulle strade sono già diversi i veicoli in difficoltà a causa [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato