Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, scuole aperte a luglio? La lettera di una mamma e insegnante: ''Servono ad educare, non a sostituire i genitori"

La riflessione sul significato della Scuola in una società moderna: ''Serve fare chiarezza se si tratti di un'istituzione pedagogica con funzione formativa ed educativa o un servizio di assistenza alla famiglia durante l’assenza dei genitori”

Pubblicato il - 22 marzo 2021 - 19:08

TRENTO. Ridare alla scuola il ruolo che le spetta e non relegarla, invece, ad una funzione di assistenza ai ragazzi mentre i genitori sono al lavoro. Questo il pensiero contenuto in una lettera spedita a ilDolomiti da Micaela Betta, mamma e insegnante di scuola d'infanzia.

 

La riflessione nasce dalla discussione sul prolungamento del calendario scolastico nei mesi estivi. In Trentino, come in molte altre zone, si è fatta strada l'idea di poter tenere aperte le scuole anche a luglio. Proposta questa vista non proprio positivamente da parte dei sindacati.

 

“Io credo ci sia un equivoco – spiega l'insegnante - su quello che è il significato della Scuola in una società moderna. La Giunta dovrebbe far chiarezza su quale sia la funzione che intende attribuire all’istituzione scolastica: un'istituzione pedagogica con funzione formativa ed educativa o un servizio di assistenza alla famiglia durante l’assenza dei genitori”.

 

Un prolungamento del calendario scolastico potrebbe creare disagi e stress ai bambini e ai ragazzi, spiega Betta, ma non solo. Questa tendenza non deve essere usata per colmare “lacune dovute alla totale assenza di reali politiche di conciliazione scuole/famiglia”.

 

Qui la lettera

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
24 giugno - 20:07
La Pat ha presentato un piano contro la diffusione del bostrico: l'individuazione precoce degli alberi infestati e il loro immediato abbattimento [...]
Cronaca
24 giugno - 21:27
Il fienile, dove si trovava una famiglia, è stato colpito da un fulmine. Stando alle prime informazioni una bambina di 11 anni sarebbe stata [...]
Cronaca
24 giugno - 17:47
L'assessore Tonina in Terza Commissione: "O si riuscirà a trovare una condivisione trasversale sulla costruzione di un impianto gassificatore, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato