Contenuto sponsorizzato

Restaurata ad Avio la Cappella di Sant'Antonio Abate, nuovi interventi in arrivo su tutto il territorio

Con la fine dei lavori alla Cappella dedicata a Sant'Antonio, l'amministrazione ha già programmato il restauro dell'Edicola Madonna Immacolata di Borghetto, l'assessore comunale alla cultura Marino Salvetti: "L'obiettivo ora è un'alleanza tra pubblico e privato per recuperare il nostro patrimonio culturale e riportare al loro splendore i beni storico-artistici aviensi"

Di Filippo Schwachtje - 01 April 2021 - 19:23

AVIO A due passi dalla Casa del Vicario, sul percorso turistico-culturale che collega il castello di Sabbionara alla contrada di Vigo, è ritornata al suo antico splendore la Cappella di Sant'Antonio Abate, quella che per gli aviensi è da sempre il "Capitel dei Moretini". Focus principale dei lavori, portati avanti dalla Bronzini Luca & C. di Rovereto, non solo il restauro ma anche il risanamento conservativo dell'opera dedicata al santo, raffigurato con il tradizionale saio ed il porcellino ai suoi piedi.

 

L'intervento è stato eseguito in loco grazie all'utilizzo di un laboratorio mobile, dotate di particolari attrezzature per il restauro che hanno permesso agli addetti, dopo una prima fase di analisi, di procedere rispettivamente con la disinfestazione, il consolidamento dell'opera ed infine la pulitura chimica e meccanica.

 

Con la fine dei lavori sulla Cappella di Sant'Antonio ora il Comune di Avio punta al restauro dell'Edicola Madonna Immacolata di Borghetto, uno dei molti siti storico-artistici presenti sul territorio che l'assessore comunale alla cultura, Marino Salvetti, ha intenzione di recuperare dando il via ad un progetto più ampio che coinvolga tutta la zona. 

 

"Solo alcuni dei molti capitelli ed edicole presenti sul nostro territorio - spiega Salvetti - sono di proprietà comunale: dobbiamo puntare ad un'alleanza tra pubblico e privato per riportare al loro splendore i beni storico-artistici aviensi". 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 16 settembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 settembre - 20:13
Trovati 26 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Registrate 19 guarigioni. Sono 20 i pazienti in ospedale, di cui 1 ricoverato in [...]
Cronaca
16 settembre - 20:26
I dati pubblicati da Fondazione Gimbe confermano l'efficacia dei vaccini nel ridurre decessi (96,3%), ricoveri ordinari (93,4%) e in terapia [...]
Cultura
16 settembre - 20:50
Durante il periodo estivo il presidente del Centro di cultura fotografica di Trento, Adriano Frisanco, insieme alla sua équipe, ha raccolto il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato