Contenuto sponsorizzato
| 26 gen 2021 | 16:17

Valanghe in Trentino, rischio ''3-marcato'' su gran parte del territorio. Allerta anche per i versanti del Grostè e dello Spinale

L'ultimo "Report valanghe" indica un "rischio marcato" su gran parte del Trentino. Un avviso di pericolo è stato emesso quest'oggi anche dal comune di Tre Ville. Possibili distacchi valanghivi ai piedi del monte Pancugolo e si allerta in merito a potenziali eventi anche in aree tipicamente gestite del comprensorio sciabile di Madonna di Campiglio sui versanti del Grostè e dello Spinale

Valanghe in Trentino, rischio 3-marcato'' su gran parte del territorio
di Redazione

TRENTO. Rimane ancora marcato in gran parte del territorio Trentino il pericolo valanghe. Secondo l'ultimo report il livello di rischio è perlopiù “3 – marcato” con una tendenza all'aumento.

 

La neve fresca e le grandi quantità di neve ventata rimangono ancora instabili. A livello isolato sono possibili valanghe spontanee di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni.

 

La neve fresca del fine settimana e gli accumuli di quella ventata che in alcuni punti hanno raggiunto un certo spessore possono facilmente subire un distacco a tutte le esposizioni e per lo più al di sopra del limite del bosco.


Secondo le indicazioni riportate nell'ultimo “Report valanghe” per le attività sportive invernali le condizioni sono insidiose. Sono raccomandate attenzione e prudenza.

 

Un avviso di pericolo valanghe è stato emesso quest'oggi anche dal comune di Tre Ville. A seguito delle abbondanti nevicate che hanno recentemente interessato il territorio comunale settentrionale, al di sopra dei 1400 metri di quota, viene spiegato, ed a causa del significativo sovraccarico del manto nevoso, la situazione valanghiva è critica.

 

Nella giornata di ieri, lunedì 25 gennaio, la Commissione Locale Valanghe dei Comuni di Tre Ville, Pinzolo, Carisolo e Giustino ha emesso un comunicato dove si evidenziano distacchi valanghivi ai piedi del monte Pancugolo e si allerta in merito a potenziali eventi anche in aree tipicamente gestite del comprensorio sciabile di Madonna di Campiglio sui versanti del Grostè e dello Spinale.

 

“Si raccomanda – viene spiegato dal sindaco Matteo Leonardi - la massima prudenza a chiunque intenda intraprendere escursioni sul territorio comunale settentrionale, evitando qualsiasi percorso lungo versanti al di sopra della vegetazione”.

 

Qui la nota completa



 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 22 settembre | 06:00
L'assessora Francesca Gerosa: "Valorizziamo le differenze nelle classi, andando oltre il concetto di 'bisogno educativo speciale' e superando [...]
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorni ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato