


Dall'ufficio pari opportunità sparisce il ''contrasto [...]

IL VIDEOSERVIZIO. Tra canti e selfie i fan di Vasco [...]

Concerto Vasco, i primi 12mila fan nella Music Arena (LE [...]

Camion in panne bloccato nella galleria dei Crozi: gravi [...]

Concerto di Vasco, c'è il soundcheck e l'uscita dell'A22 [...]

“Ho visto un sacco che si muoveva”, erano 9 cuccioli [...]

Concerto Vasco, arriva lo sciopero dei trasporti. La Pat: [...]

Covid in Trentino, 206 nuovi contagi ma calano i [...]

Anche i genitori di Alba Chiara al soundcheck di Vasco. [...]

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Italia, l'Iss ha [...]
Covid, Fugatti: “Le zone colorate vanno superate, il cambio di colore dà un messaggio negativo”
Il presidente della Pat ha detto la sua anche sulla suddivisione dell’Italia in zone con le relative restrizioni. “Le zone colorate il loro senso lo hanno avuto nella fase centrale di questo evento pandemico, credo che la richiesta delle Regioni di superare questo protocollo abbia senso. Noi siamo d’accordo”

TRENTO. Il Trentino resta in zona gialla, questo il primo dato della giornata confermato dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti durante l’ultima conferenza stampa. “Nei giorni scorsi – ha affermato Fugatti – avevamo messo in allerta sul rischio di entrare in zona arancione ma alla fine i dati negativi si sono stabilizzati”.
Attualmente sono 167 i ricoveri di cui 23 in terapia intensiva, ciò significa che i posti letto occupati nei normali reparti sono 144 (QUI i dati completi). Numeri che per l’appunto consentono al Trentino di rimanere in zona gialla, benché, ha spiegato Fugatti “la situazione deve essere continuamente monitorata”.
Il presidente della Pat ha detto la sua anche sulla suddivisione dell’Italia in zone con le relative restrizioni. “Le zone colorate il loro senso lo hanno avuto nella fase centrale di questo evento pandemico, oggi che si sta sviluppando in modo diverso con contagi che sono alti ma con una capacità di penetrazione minore e una crescita della consapevolezza dei cittadini sulle regole, credo che la richiesta delle Regioni di superare questo protocollo abbia senso. Noi siamo d’accordo”. Di conseguenza anche il Trentino può essere annoverato fra quei territori che hanno chiesto al Governo Draghi di rivedere se non addirittura abolire le zone colorate.
Nel frattempo il Governo ha varato un nuovo Dpcm che introduce ulteriori restrizioni estendendo l’obbligo di Green pass anche per entrare in alcuni negozi. “Crediamo sia una scelta del Governo sostanzialmente le Regioni hanno aderito a queste decisioni”, il commento di Fugatti che poi è tornato sulle zone colorate: “Con il passaggio da zona bianca a zona gialla è cambiato poco, però, un eventuale passaggio di colore crea qualche forma di sfiducia. Anche in zona arancione cambierebbe poco per l’85% della popolazione vaccinata ma il passaggio di colore rischia di diventare un messaggio negativo”.