Contenuto sponsorizzato
Trento
01 dicembre | 13:33

“Centro Trilacum: là dove una volta si allenavano i ragazzi, ora pascolano le pecore. Bisogna trovare quanto prima un accordo tra Comune e Asuc”

L'intervento dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia dopo la segnalazione arrivata della presenza di pecore all'interno del perimetro del Centro sportivo Trilacum di Vigolo Baselga, da tempo al centro di una disputa tra Comune di Trento e la locale Asuc: “Le immagini che abbiamo ricevuto parlano chiaro e ritraggono pecore e agnellini all'interno dell'area”

“Centro Trilacum: là dove una volta si allenavano i ragazzi, ora pascolano le pecore

TRENTO. “Un senso di infinita tristezza ci ha travolti nella mattinata di oggi, quando siamo stati informati della presenza di pecore all'interno del perimetro del Centro sportivo Trilacum di Vigolo Baselga”. È questa la segnalazione lanciata oggi (1 dicembre) dai tre consiglieri comunali di Fratelli d'Italia a Trento, Giuseppe Urbani, Cristian Zanetti e Daniele Demattè. La questione, come riportato dal Dolomiti (Qui Articolo) è relativa al Centro sportivo di Terlago, negli scorsi anni considerato una delle 'cittadelle dello sport' più belle e soprattutto polivalenti dell'intera Provincia, e ora in stato di totale abbandono e immobilità. Il tutto per una controversia tra il Comune di Trento, che ha giurisdizione su quell'area, e l'Asuc di Vigolo Baselga, proprietaria dei terreni.

 

Riassumendo, nonostante le numerose proposte dell'Amministrazione, l'ente di Vigolo Baselga non sembra intenzionato a prendere in considerazione la vendita dei terreni. Le ipotesi sono dunque quelle di uno scambio perequativo (ma non c'è accordo sulle aree: Asuc vorrebbe le Viote, palazzo Thun ha un grande progetto di rilancio del Bondone e, dunque, non può privarsi della Piana) o di un affitto (ma in questo caso non c'è assolutamente accordo e nemmeno vicinanza riguardo alle cifre). Il risultato, a quanto pare, è che nell'area ora sono state trovate pecore e agnelli.

 

Si tratta, scrivono i consiglieri di Fdi: “Di un'area recintata e chiusa con tanto di lucchetto a seguito dell'eterna disputa tra Comune di Trento e Asuc di Vigolo Baselga, disputa che ad oggi non ha ancora permesso di ridare vita, nonché la prospettiva di un futuro migliore ad un Centro sportivo fondamentale per tutta la nostra comunità. Le immagini che abbiamo ricevuto parlano chiaro e ritraggono pecore e agnellini all'interno dell'area”.

 

“Quello che ci chiediamo – concludono i consigliere – è come sia stato possibile l'ingresso di animali da pascolo nella stessa area dell'impianto sportivo, visto che si tratta di un bene ad uso civico della collettività, indiscutibilmente da tutelare al meglio. Ribadiamo la grande preoccupazione per le sorti dell'impianto, da noi espressa pubblicamente lo scorso mese di ottobre anche mediante una segnalazione alla Procura della Corte dei Conti. Auspichiamo davvero che un accordo tra Comune di Trento ed Asuc di Vigolo Baselga venga trovato quanto prima, affinché i giovani atleti trentini possano tornare ad animare il Centro sportivo Trilacum”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 09:49
L'operazione portata a termina da “Benaco Guardians For the Oceans” è un movimento spontaneo di conservazione acquatica nato per promuovere [...]
Cronaca
| 09 agosto | 08:37
Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco di Trieste e le squadre fluviali di Pordenone e Maniago, con un gommone. In supporto [...]
Cronaca
| 09 agosto | 09:21
Il cane ha 2 anni ed è scappato di casa spaventato dai botti della rievocazione storica nella tarda mattinata di ieri. Chiunque abbia notizie [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato