Contenuto sponsorizzato
Bolzano
29 maggio | 11:33

Abusi sessuali nella chiesa: sospeso il premio dedicato al vescovo Gargitter, accusato di "valutazioni non appropriate" e"omissioni"

"Diverse organizzazioni associate hanno chiesto che le risultanze emerse dal rapporto siano prese sul serio. Queste perplessità, in accordo con la Consulta delle aggregazioni laicali, sono state trasmesse alla giuria del Premio che ha deciso all'unanimità per la sospensione''

Abusi sessuali nella chiesa: sospeso il premio dedicato al vescovo Gargitter

BOLZANO. L’edizione 2025 del premio intitolato al vescovo di Bolzano-Bressanone Joseph Gargitter è stata sospesa. La decisione è stata presa dalla giuria del premio che viene indetto da dieci anni dal Katholisches Forum e dalla Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi di Bolzano Bressanone: le accuse al vescovo Joseph Gargitter (1917-1991) di "omissioni e valutazioni non appropriate nella sua funzione di guida" contenute nel rapporto su "Abusi sessuali su minori e adulti da parte di chierici nell'ambito della Diocesi di Bolzano/Bressanone", reso noto a gennaio (QUI L'ARTICOLO), hanno portato alla decisione di sospendere, per quest'anno, il premio.

 

"A seguito del report - spiega la giuria in una nota - in alcune associazioni aderenti al Katholisches Forum si è aperta una seria discussione sull'impatto sul premio Gargitter delle affermazioni contenute nel rapporto. Ribadite le espressioni di apprezzamento incondizionato per la personalità e l'opera di monsignor Gargitter - in particolare nell'ambito per il quale il Premio porta il suo nome, ossia giustizia sociale e pace tra gruppi linguistici - diverse organizzazioni associate hanno tuttavia chiesto che le risultanze emerse dal rapporto siano prese sul serio". "Queste perplessità, in accordo con la Consulta delle aggregazioni laicali, sono state trasmesse alla giuria del Premio che ha deciso all'unanimità per la sospensione", aggiungono il Forum e la Consulta in una nota. 

 

Per ciò che riguarda il futuro del Premio Gargitter, Consulta e Forum "hanno concordato che affronteranno questo tema con la necessaria sensibilità".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 agosto | 20:02
Dall'azzardo del padre che lasciò il lavoro in fabbrica per aprire una piccola bottega di 'fai da te' alla scelta dopo gli studi di [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato