"Costi insostenibili, dal Comune nessun aiuto concreto", cancellata l'edizione 2026 della gara di triathlon: "Decisione sofferta ma inevitabile"
Alpago Tri e Aquathlon Kids cancellati: "Questo evento negli ultimi anni è stabilmente rientrato fra le gare di triathlon sprint più partecipate in Italia. Ma così non possiamo andare avanti"

ALPAGO. "Con profondo rammarico, annunciamo la decisione di cancellare l’edizione 2026 dell’Alpago Tri e Aquathlon Kids, appuntamento ormai storico nel calendario del triathlon nazionale".
Non usa l'associazione Silca Ultralite Vittorio Veneto Asd nel comunicare che le manifestazioni sportive che organizzavano ogni anno ad Alpago, nel 2026 non avranno luogo. Una scelta, dicono, "sofferta ma inevitabile".
La scelta - spiega l'associazione - giunge come conseguenza di una complessa situazione relativa a oneri tributari legati all’utilizzo dell’area verde del Lago di Santa Croce, nonostante la nostra piena disponibilità a definire le posizioni aperte, non abbiamo trovato nell’Amministrazione Comunale l’apertura necessaria per risolvere la situazione; il diniego a un supporto economico che potesse mitigare questi costi organizzativi ha reso, di fatto, l’evento insostenibile. Siamo un’associazione sportiva dilettantistica che opera per la pura promozione dello sport e del territorio, e non per scopi commerciali di lucro. Vederci applicate elevate tariffe per il solo transito e la sosta tecnica degli atleti sulle aree verdi, zone necessarie alle fasi di gara di transizione tra nuoto, bici e corsa, rende l’evento economicamente non sostenibile. Inoltre, se fossimo stati messi a conoscenza dell’entità di tali costi sin dalla prima edizione anziché a posteriori, non avremmo mai intrapreso l’organizzazione di un evento di tale portata in Alpago".
L’annullamento colpisce sia la storica gara Age Group ("che nemmeno la pandemia aveva fermato", scrivono gli organizzatori), capace di richiamare centinaia di appassionati con un importante indotto sportivo e turistico per la zona, sia la gara Giovani, vero cuore promozionale dell’evento, che offriva a centinaia di ragazzi l’opportunità unica di approcciarsi al triathlon nella cornice naturale del Lago di Santa Croce. "Silca Ultralite Vittorio Veneto Asd - si legge in conclusione - ringrazia gli atleti, i volontari e i partner che hanno sempre creduto in un evento che negli ultimi anni è stabilmente rientrato fra le gare di triathlon sprint più partecipate in Italia, auspicando che in futuro possano ricrearsi le condizioni amministrative e di collaborazione necessarie per riportare la multidisciplina sulle sponde del Lago di Santa Croce".












