Contenuto sponsorizzato

Festa dell'Euregio a Pergine, il 17 settembre anche il selfie-box per farsi fotografare con Rossi, Kompatscher e Platter

Dopo la prima edizione del 2015 in Tirolo sarà il Trentino ad ospitare l’appuntamento che vuole essere, anzitutto, una grande festa di popolo. Rossi: "L'Euregio è un progetto coraggioso che parla del futuro dei nostri popoli e dei nostri giovani"

Pubblicato il - 09 settembre 2017 - 12:14

TRENTO. Si terrà a Pergine la Festa dell'Euregio 2017. Stand gastronomici e picnic sul prato, mercatini artigianali e stand espositivi, musica con i Bastard Sons of Dioniso, l'orchestra giovanile a fiati dell’Euregio e i giovani talenti di UploadSounds. Ma non solo, anche il torneo di calcio Euregio Cup e Bici Euregio, le visite guidate al Castello di Pergine e animazione per bambini.

 

E il selfie-box per farsi la foto con i vip, i tre presidenti: Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter. Chi lo vorrà potrà farsi immortalare e addirittura chiedere l'autografi. C'è scritto così sulla locandina che lancia l'evento del 17 di settembre. 

 

"Noi trentini non siamo abituati a queste cose - dice subito il governatore quasi a giustificarsi - ma in Tirolo è tradizione e chi siamo noi per mettere in dubbio le tradizioni tirolesi?". Nessuno, quindi selfie e autografi con i presidenti. 

 

Dopo la prima edizione del 19 settembre 2015 ad Hall in Tirolo sarà il Trentino ad ospitare l’appuntamento che vuole essere, anzitutto, una grande festa di popolo. "L'Euregio è un progetto coraggioso - sottolinea il presidente dell'Euregio e governatore del Trentino Ugo Rossi - che parla del futuro dei nostri popoli e dei nostri giovani. La festa dell'Euregio è animata proprio da questo spirito e mi auguro che l'invito a parteciparvi sia raccolto da molti".

 

"Tre territori, un'unica festa", questo lo slogan della Festa dell’Euregio. Alle 10.30 la giornata avrà inizio con il raduno delle bande e delle compagnie Schützen dei tre territori e la partenza di una sfilata per le vie del centro con arrivo al Parco Tre Castagni, dove, dalle ore 11, apriranno gli stand gastronomici con le specialità dei tre territori, mercatini artigianali, stand e l'esposizione dei "Pani delle Alpi".

 

Quindi l’apertura ufficiale della giornata con gli interventi del presidente della Provincia autonoma di Trento, e attuale presidente dell’Euregio, Ugo Rossi, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Günther Platter, nonché del sindaco Roberto Oss Emer.

Nel menù della giornata anche ingredienti turistici, come le visite guidate al Castello di Pergine e, con “bici Euregio”, la possibilità di effettuare brevi escursioni ciclistiche sul territorio dell'Alta Valsugana con partenza dal Parco Tre Castagni di Pergine.

Saranno i giovani talenti della piattaforma musicale UploadSounds dell'Euregio a scaldare il pubblico della Festa dell’Euregio. Le band targate UploadSounds che nel pomeriggio saliranno sul palco sono i vincitori di UploadSounds 2017 "Jimmy and the Goofballs" dal Tirolo, i secondi classificati "Ferbegy?" dall'Alto Adige e gli "Electric Circus" dal Trentino, una delle 12 band finaliste di quest'anno. Sempre nel pomeriggio al Parco Tre Castagni è previsto il concerto dei Bastard Sons of Dioniso mentre alle 17, al Teatro comunale di Pergine, il concerto dell'orchestra giovanile di fiati dell'Euregio.

Il prologo alla festa dell'Euregio sarà la giornata di sabato: al campo sportivo di viale Dante si terrà la terza edizione della “Euregio Cup”, manifestazione dedicata alle squadre che hanno vinto la rispettiva Coppa nei territori provinciali. Nel 2015 a Hall in Tirol gli altoatesini del Sankt Georgen avevano battuto il Trento ai calci di rigore, nel 2016 a Castelbello il Trento si era portato a casa la coppa contro la Virtus Bolzano.

 

Sabato 16 settembre è in programma la prima semifinale tra Sv Wörgl e Appiano, si sfideranno Trento e la vincente della coppa del Tirolo dell'est. Il programma calcistico si concluderà domenica 17 settembre, con la finale per il terzo e il quarto posto e la finalissima, con premiazione alle 13 al Parco Tre Castagni, alla presenza dei tre presidenti, Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.19 del 12 Novembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

12 novembre - 19:08

Si sono conosciuti in piazza a Novara. Entrambi hanno perso lavoro e casa e poi sono partiti in treno per cercare qualche città dove iniziare una nuova vita assieme. Sono arrivati a Trento da circa un mese e mezzo. Non hanno soldi ed ora con l'arrivo del freddo hanno paura di non farcela

12 novembre - 13:53

In 10 anni spesi oltre 1,6 milioni di euro per borse di studio e contributi per soggiorni studio all'estero in favore dei figli di personale tecnico e amministrativo e dei collaboratori esperti linguistici. Per l'accusa, questi sussidi, sono stati erogati in maniera illegittima provocando un danno erariale, pertanto a risponderne sono stati chiamati due dipendenti dell'Università che hanno sottoscritto l'accordo in questione 

12 novembre - 19:02

La società Autostrada del Brennero, in accordo con la polizia stradale, ha approntato per la nottata in arrivo delle misure cautelative per impedire gravi turbative alla circolazione dell'asse autostradale. Tra Mezzocorona ed Egna sarà possibile circolare solo su una corsia, evitando la creazione di disagi dovuti a mezzi pesanti in panne

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato